Sopravvivenza spermatozoi nella donna

Buongiorno,
non so se è la sezione giusta a cui chiedere ma ho uun dubbio atroce.

Assumo la pillola Yasmin da un anno e mezzo. ho cominciato la scatola venerdì 30 aprile e ho avuto un sapporto non protetta la notte stessa.

ieri ho preso 2 copresse di seda k per ansia (che contengono ierico, l'ho scoperto dopo) e questa mattina un'altra.

essendo passati 4 giorni e 1/2 dall'ultimo rapporto non protetto volevo sapere se è possibile che io possa rimanere incita, ovvero è possibile che gli spermatozoi siano sopravvissuti nel mio corpo per 4 giorni e mezzo?

Le prime 5 pillole assunte avrebbero dovuto bloccare l'ovulazione che quindi avrebbe potuto cominciare solo ieri, giusto?

potete darmi un parare per favore?
grazie mille,
C
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5-6 giorni, e l'assunzione di iperico può essere considerata come giorni di pillola non assunta e quindi teoricamente a rischio.
Le probabilità di una gravidanza sono comunque basse, ma se non dovesse venire la mestruazione al termine del blister, faccia un test di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
la quantità totale di iperico assunta nell'arco di due giorni è stata di al massimo 7 mg, crede che sia una quantità rischiosa?

perchè dice che le probabilità di una gravidanza sono basse?

dopo quanti giorni dal rapporto a rischio il test di gravidanza può considerarsi attendibile?

grazie della disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>la quantità totale di iperico assunta nell'arco di due giorni è stata di al massimo 7 mg, crede che sia una quantità rischiosa?

non si può escludere

>perchè dice che le probabilità di una gravidanza sono basse?

perchè assumendo la pillola per lunghi periodi si crea atrofia endometriale, inoltre la specie umana non è poi così fertile come si può credere, un rapporto in fase ovulatoria ha la probabilità di solo il 30% di dare origine ad una gravidanza

>dopo quanti giorni dal rapporto a rischio il test di gravidanza può considerarsi attendibile?

almeno due settimane
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se La disturbo ancora ma davvero non riesco a stare tranquilla e questa storia mi sta facendo impazzire, passo anche notti insonni.

il fatto che io abbia avuto delle perditine marroncine dopo l'assunzione di iperico è sintomo di mancato assorbimento della pillola?

l'ovulazione potrebbe essere partita subito?

prendo la pillola da più di un anno e mezzo, è considerato un tempo sufficiente per l'atrofia endometriale? (l'ho ricominciata dopo un periodo di pausa di 6 mesi dove il ciclo è stato molto irregolare prima la prendevo da qualche anno).

Secondo lei dovrei comunque cercare di evitare cibi e bavande che sono da evitare in gravidanza per questo mese?

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e pazienza

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>il fatto che io abbia avuto delle perditine marroncine dopo l'assunzione di iperico è sintomo di mancato assorbimento della pillola?

la questione non è di mancato assorbimento ma di accelerato metabolismo epatico.
Sì potrebbe essere indicativo di un calo del livello ormonale della pillola.

>l'ovulazione potrebbe essere partita subito?

non si può sapere

>prendo la pillola da più di un anno e mezzo, è considerato un tempo sufficiente per l'atrofia endometriale? (l'ho ricominciata dopo un periodo di pausa di 6 mesi dove il ciclo è stato molto irregolare prima la prendevo da qualche anno).

>Secondo lei dovrei comunque cercare di evitare cibi e bavande che sono da evitare in gravidanza per questo mese?

secondo me non è necessario, ma senta anche il suo medico.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo per il Suo supporto.

La mia ginecologa l'ho sentita telefonicamente e mi ha detto di stare tranquilla, anche lei ritiene che una gravidanza sia molto difficile.

purtroppo per come sono fatta, un rischio basso a me sembra alto, mi piacerebbe non ce ne fosse alcuno ma purtroppo bisogna solo aspettare.

sabato prossimo farò un test di gravidanza e nel caso fosse negativo ne farò un altro il giorno in cui dovrebbe comparirmi il ciclo.

Mi dispiace averLa disturbata tutte queste volte, speravo solo di essere tranquillizzata per questa unica stupidaggine fatta con la pillola (di solito non prendo neanche l'aspirina per paura che interagisca, ma questa volta l'ho fatto prorpio senza pensarci).

spero di non pagare un prezzo troppo alto per questa mia leggerezza.

Cordiali saluti e grazie del Vostro lavoro, è davvero importante
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si figuri, e cerchi di stare serena :)