Spotting post ciclo e ovulazione

Salve sono una donna di 36 anni di firenze il 25 marzo ho subito un R.C.U.post aborto spontaneo..tre anni fa mi è stato riscontrato un fibromioma ad ecostruttura ipoecogena nella parete anteriore dell'utero in sede intramurale-sottomucoso di 10mm...a gennaio in prossimità di una gravidanza il ginecologo mi disse che il mioma nn dava problemi,dopo l'aborto ho cambiato medico il quale mi consiglia di togliere il mioma ora di 15mm perchè potrebbe interferire con un'eventuale gravidanza,cosa devo fare?il primo ciclo post R.C.U mi è venuto il 22 prile è durato 4 giorni e due giorni dopo è iniziato un leggerissimo spotting..ho sempre avuto cicli di 27 giorni regolari che duravano 6 giorni e ora volevo sapere se nonostante lo spotting devo calcolare l'ovulazione come sempre nel mese di maggio.
Nel frattempo il 24 aprile io e mio marito abb iniziato una terpia con Bassado 100mg 1cpr/die per la mia positività ad Ureplasma inf a 1000;volevo sapere se potevamo comunque nel periodo ovulatorio tentare una gravidanza.
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ho l'impressione di averle già risposto...In ogni caso le confermo che un mioma di 15 mm non dovrebbe interferire sul concepimento e nemmeno sulla prosecuzione della gravidanza a meno che non sia posizionato all'interno della cavità uterina.
Attenderei la fine della cura prima di avere rapporti liberi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa grazie per la risposta,mi rasserena molto sapere che il mioma nn è pericoloso per una futura gravidanza...ho tanta paura di rifare un'aborto spontaneo ma ho tanta fede e voglio stare tranquilla...mi rimane sempre il dubbio dello spotting post ciclo che nn avevo mai avuto,l'ovulazione resta sempre dall'11esimo al 18esimo?Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
lo spotting può avere varie cause e può avvenire in vari periodi.Non è possibile sapere se sia avvenuto durante o dopo l'ovulazione, se non a posteriori.
Un cordiale saluto