Rx a neonata senza protezione

Buongiorno.
Mia madre mi ha detto che quando avevo pochi mesi mi ha fatto fare due radiografie alle anche e nella seconda si è spostata accidentalmente la protezione alle ovaie. L'ortopedico di allora le disse che non sarebbe successo niente, ma lei si è preoccupata molto di questa cosa perchè si chiedeva perchè allora vengono messe le protezioni...
Potrebbe questo episodio aver creato dei danni alle mie ovaie?
Sono quasi due anni che provo ad avere una gravidanza e tutti gli esami fatti finora risultano normali (isterosalpingografia, isteroscopia diagnostica, esami ormonali) L'ovulazione avviene normalmente e ho cicli regolari di circa 28 giorni. Ma può essere che produco ovuli non buoni al fine di un concepimento? I raggi presi quando avevo pochi mesi possono aver danneggiato una o entrambe le ovaie? Si può scoprire questa cosa con un esame?
Ho 32 anni e magari i raggi che usavano 30 anni fa erano molto più forti di quelli utilizzati ora?
Ringrazio molto per una vostra risposta. Migliori saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le protezioni si usano per evitare danni possibili al DNA delle cellule più radio-sensibili tra cui quelle germinali delle ovaie e dei testicoli, e quindi la possibile insorgenza (del tutto probabilistica comunque e non dose-correlata) di possibili tumori, fermo restando che le nostre cellule hanno grandi capacità riparative.
Per quanto riguarda la gravidanza, non c'entra molto il fatto di essere stata irradiata 32 anni fa.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta!