Tac e gravidanza

Gentilissimi, avendo intenzione di avere un bambino, ho contattato la mia ginecologa per gli esami preconcezionali, consigli, ecc. Questa, essendo stata informata da me che a novembre ho in programma una tac addominale di controllo per questioni precedenti, mi ha consigliato di aspettare ben 3 anni dall'esecuzione della tac prima di concepire. Possibile? Può essere che io abbia capito male?! Vorrei sapere se possibile, che tempi dovrei rispettare dalla tac, o da eventuali altri esami, radiografie, RMN, prima di poter concepire un bambino senza rischi legati all'esecuzione dell'esame.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
pur essendo in "carenza di notizie cliniche" vorrei provare a suggerirle di sostituire l'esame TC con uno studio di risonanza magnetica, ne parli con i suoi curanti la soluzione è a portata di mano.

In merito al consiglio della sua Dottoressa mi frebbe piacere conoscere la letteratura sulla cui base ha "estratto il 3" invece del 5 o dello 0.....inoltre se i suoi dati di iscrizione son veridici attendere tre anni la espone ad elevati rischi di non concepire o di avere problemi genetici malformativi in percentuale aumentata......potendo poi attribuire la colpa ad una tac. Sono perplesso, provi a chiedere lumi alla dottoressa ......eventualmente un secondo parere (non via web) potrebbe aiutarla a decidere.

Per quanto di mia competenza sarò comunque felice di offrirle il mio libero pensiero in merito ad un esame sostitutivo qualora si possa considerare.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua solerte consulenza. Sinceramente tre anni anche a me e' sembrato un po' tanto e l'eta avanza... Purtroppo non posso sostituire la tac con la RMN. Credo proprio che proverò a sentire il parere di un altro ginecologo. Ci sara' pure in letteratura, o in corsi di aggiornamento, o in studi del settore, un minimo di tempo consigliato tra tac e concepimento. O forse no?
Ringraziandola, cordiali saluti.