Un bambino, al primo tenativo inizia una gravidanza che termina immediatamente senza dover

Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi,
da più di un anno e mezzo cerchiamo un bambino, al primo tenativo inizia una gravidanza che termina immediatamente senza dover effettuare raschiamento! Da allora niente! gli esami ormonali rilevano un piccol rialzo della prolattina (valore 65) che secondo la mia ginecologa non è un dato rilevante, la presenza di ovulazione sembra essere testimoniata da referti ecografici, temperatura basele ed esame del progesterone al 20 giorno del ciclo. Lo spermiogramma di mio marito è buona mi mancherebbe l'esame di isterosalpingografia non ancora fatto a causa delle liste di attesa. La mia ginecologa mi ha prescritto il clomid dal 3 al 7 giorno del cilco ed l'estrofem dall'8 per 4 giorni, per avere più opportunità con una iperovulazione. Sono al II ciclo! il primo non ha dato risultati, nesuna gravidanza!!! oggi è il 12 giorno di un ciclo di 27 giorni e non nessuna avvisaglia di una prossima ovulazione...ora il mio dibbio preesistente sull'uso del clomid si rafforza!!! del resto la mai gine, contrariamente aquanto letto in altri forum, non mi ha prescritto alcun monitoragio ecografico, potrebbe il clomid aver determinto effetti "indesiderati" come cisti che inibiscono l'ovulazione? non so che pensare, forse condizionata dallo sconforto di una grvidanza che sembra non arrivare ho paura di seguire onsigli medici sbagliati!!!
Grazie, per avermi ascoltata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La prolattina a 65 va indagata con una curva basale e se confermata, dovrebbe essere trattata in quanto più che al doppio del limite massimo della gran parte dei Laboratori (5 - 25 ng/ml).
Ogni trattamento di induzione dell'ovulazione va associato a monitoraggio ecografico per il rischio di una sindrome da iperstimolo ovarico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli