Quando effettuare analisi per controllo degli ormoni ipofisari

Desidererei sapere quale è il periodo ottimale (del ciclo mestruale, affinche’ gli esami siano significativi) per effettuare le seguenti analisi che mi ha prescritto il mio medico a seguito di notevole comparsa di follicolite al viso dopo tiroidectomia totale: Estradiolo, Progesteone, Luteotropina, Prolattina, Follitropina.
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tra il quinto e il settimo giorno dall'inizio del flusso mestruale, e' in genere il periodo preferibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ho effettuato le analisi il sesto giorno dall'inizio della mestruazione, come da Lei consigliato; Le elenco i risultati e Le chiedo cortesemente di valutarli, considerando che sono stata operata di tiroidectomia quattro mesi fa per tyr 3 e attualmente assumo Eutirox 100 x 5gg + 125 x 2gg; ho 55 anni e peso circa 60 kg.

TSH = 2,58 (0,40-4,00)
FT3 = 3,50 (1,80-4,20)
FT4 = 0,99 (0,89-1,76)
Calcio = 8,1 (8,1-10,4)

FSH = 11,8 mU/ml
fase follicolare 4,0-13,0
fase luteinica 2,0-13,0
ovulazione 5,0-22,0
menopausa 20,0-138,0

LH = 5,8 mU/ml
fase follicolare 1,0-18,0
fase luteinica 0,4-20,0
ovulazione 24,0-105,0
menopausa 15,0-62,0

17betaEstradiolo = 58 pg/mL
fase follicolare 21,0-251,0
fase luteinica 21-312,0
fase preovulat. 38,0-649,0
menopausa 5,0-28,0

progesterone = <0,10 ng/ml
fase follicolare 0,10-0,30
fase luteale 1,20-15,90
post-menopausa 0,0-1,40

prolattina = 7,8 ng/ml (3,0-24,0)

La ringrazio molto.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami tiroidei sono sostanzialmente nella norma.
La calcemia e' leggermente bassa e andrebbe valutata la necessita' di assumere Calcio e Vitamina D.
Gli altri esami ormonali, non mettono in evidenza parametri alterati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Di Martino
in un recente articolo da Lei scritto (Stanchezza, sonnolenza e TSH alto: ipotiroidismo?) ho letto la seguente frase relativa ai valori normali del FT4: " ..i valori di FT4 al terzo superiore dei valori di riferimento." Sarebbe tanto gentile da spiegarla meglio?
Il mio valore è: FT4 = 0,99 (0,89-1,76); è normale?
Inoltre Lei in una recente risposta dice che per valutare se si è in menopausa bisognerebbe vedere il valore di Estradiolo e FSH; le trascrivo i miei valori eseguiti al sesto giorno dall'inizio della mestruazione in modo che mi possa dire se sono vicina alla menopausa avendo 55 anni. Grazie.

FSH = 11,8 mU/ml
fase follicolare 4,0-13,0
fase luteinica 2,0-13,0
ovulazione 5,0-22,0
menopausa 20,0-138,0

17betaEstradiolo = 58 pg/mL
fase follicolare 21,0-251,0
fase luteinica 21-312,0
fase preovulat. 38,0-649,0
menopausa 5,0-28,0
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento considerando anche il valore del TSH considererei soddisfacente il copmpenso funzionale tiroideo, pur non escludendo alla luce dei controlli successivi, eventuali possibili aggiustamenti della posologia della Tiroxina. Circa il valore dell'FSH e' ai limiti alti della norma, in relazione alla fase del ciclo mestruale, non e' da menopausa, ma sta comunque ad indicare un'attivita' ovarica che verosimilmente inizia a ridursi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, ha proprio ragione Lei circa l'aggiustamento della Tiroxina. Al controllo dell'altro ieri il mio TSH è aumentato:
TSH = 5,37 (0,40-4,00)
Due mesi fa era TSH = 2,58 (0,40-4,00)

Considerando il fatto che assumo Eutirox 100x5gg + 125x2gg esattamente da due mesi, sono ingrassata di 2-3 kg e sono molto stanca ne deduco che bisogna aumentare la dose. Quindi Le chiedo: qual è la dose giusta? si calcola solo in base al peso ( ora 60kg circa)o ci sono altri parametri? Per esempio, fare un lavoro sedentario o attivo fa differenza nel calcolare la dose?
La ringrazio per la Sua gentilezza e competenza nel rispondere.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente va rimodulata lo posologia della Tiroxina, cosa a cui sicuramente provvedera' il suo endocrinologo. Il riferimento per il dosaggio e' soprattutto il peso e il quantitativo giornaliero da assumenre oscilla, in genere, tra 1.2 e 1.7 mcg per chilo di peso corporeo.
Se malgrado l'aggiustamento terapeutico secondo tali parametri il TSH dovesse essere ancora elevato, si dovrebbero poi valutare altre variabili che potrebbero interferire con l'assorbimento della Tiroxina.