Rapporto a rischio?

Salve dottore,

Le spiego la mia situazione, il 29 di maggio mi è venuto il
ciclo, che è durato fino al 3 giugno. Il 4 giugno ho avuto
un rapporto, so benissimo che il preservativo deve essere utilizzato
sin da inizio rapporto, ma ci eravamo fatti prendere dalla situazione
e c'è stata una penetrazione iniziale di pochi secondi, poi abbiamo
utilizzato il preservativo.
Adesso sono veramente preoccupata, perchè io sapevo che comunque
nel periodo post mestruale non c'è ovulazione, ma adesso leggo
ovunque che questo è possibile! Vorrei un suo parere..
ma soprattutto..possibile che sia rimasta incinta con una penetrazione
di 5 secondi? Sarei proprio sfortunata...

aspetto una sua risposta e la ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se la penetrazione è stata di 5 secondi, considerando il tutto, dovrebbe essere veramente sfortunatissima. Credo che possa stare tranquilla nell'attendere senza ansie la prossima mestruazione.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta tempestiva,
questo è davvero un sito utilissimo per chi come ha sempre dei dubbi. Speriamo..difficile per me attendere il ciclo senza ansie, ma ci proverò!
grazie ancora dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
visto che è stato così gentile nel risponermi tempestivamente, vorrei farle un'altra domanda, sia per tranquillizzarmi, sia per capire meglio come funziona il mio corpo.
Le ho detto che il 4 di giugno c'è stato questo rapporto " quasi" a rischio, bene, il 10 di giugno ho cominciato ad avere i doloretti alle ovaie che si ripresentano sempre in fase di ovulazione e ho notato anche delle peridte filamentose di muco che durano fino ad ora. La mia domanda è questa, premettendo che non ho avuto più rapporti dal 4 di giugno, la presenza di muco e il fatto di avere l'ovulazione possono essere considerati segni del fatto che non sono rimasta incinta o questa è solo una teoria di mia invenzione? Ho pensato che una donna incinta non può avere l'ovulazione, sennò ci sarebbe il rischio di rimanere incinta anche durante una gravidanza!

Aspetto una sua risposta,
cordialmente
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può essere molto pericoloso cercare di interpretare i segnali del proprio corpo con finalità contraccettiva.
L'utilizzo della pillola ritengo che sia il metodo che dà più serenità ai rapporti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, lo so e ne sono consapevole.
Però forse non mi sono molto spiegata, io mi riferivo al mio caso specifico. La mia domanda era questa, se una donna rimane incinta, non può avere ovulazione giusto? Oppure questa si presenta lo stesso? Cioè, la presenza dell'ovulazione può essere considerata "l'anticipazione" della mestruazione e quindi stare a significare che quello è il periodo fertile e che non si è rimasti incinti in un periodo precedente, giusto?
Scusi se insito, ma mi sta prendendo un'ansia terribile, anche se so che le probabilità sono basse..
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si è corretto, un donna gravida non può ovulare.
I segni che lei riferisce sono probabilmente da attribuire all'ovulazione ma, ribadendo che nel caso specifico ritengo che lei non sia incinta, mi premeva sottolineare (dato che il consulto può essere letto da tutti) che, come regola generale, non è bene fidarsi, per finalità contraccettive, di segni che soggettivamente si attribuiscono all'ovulazione.