Cambio di pillola..

Salve!
Volevo avere alcune delucidazioni:
Circa 3 settimane fa, la mia ginecologa mi ha cambiato pillola passando da minulet ad harmonet..mi ha detto di finire la scatola di minulet, farmi tornare il ciclo e poi il primo giorno di ciclo assumere harmonet..Mi è venuto il dubbio leggendo sul bugiardino: ma io sono coperta? Nel senso che sul bugiardino c'è scritto che la pillola nuova dovrebbe essere assunta consecutivamente all'altra senza rispettare la settimana di pausa e , quindi, facendo saltare un ciclo...
Un'altra domanda: minulet l'ho finita il giovedì 22 aprile; il ciclo (scarsissimo,tipo perdite marroni ma è la prima volta che mi accade) l'ho avuto domenica 25 aprile e fino al mercoledì ho avuto sempre queste perdite..sabato 1 maggio ho avuto un rapporto con coito interrotto( so che non si fa e se qualcuno me lo fa notare me lo merito)...Presumo che molto molto impropabilmente non ero nel periodo feritile, ma me lo potete confermare?
Un'ultima cosa, gentilissimi dottori: io la sera a poca distanza dalla pillola assumo uno spicchietto d'aglio senza masticarlo perchè su di me fa effetti strabilianti come tonico,regolatore di pressione etc...può interferire con l'assorbimento?
Se non disturbo troppo un'ultima curiosità: devo effettuare enteroclismi alla camomilla per 4 mesi una volta a settimana..in genere li faccio il lunedì sera e poi, dopo mangiato, assumo la pillola..La pillola assunta la sera prima dell'enteroclisma, è stata assorbita completamente?
Grazie, grazie mille gent.mi dottori e Buona serata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' seguire il suggerimento della sua ginecologa e per estrema sicurezza avere rapporti protetti il 1 mese della nuova pillola, poi al 2 blister sarà totalmente protetta.
Non si trovava in periodo fertile.
L'aglio non interferisce, l'enteroclisma se determina diarrea puo' dare una riduzione di assorbimento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie molto per la tempestiva risposta.
Mi è stato davvero utile, però volevo precisare che l'enteroclisma provoca si, una leggera diarrea, ma la pillola io l'assumo dopo averlo effettuato. Il mio dubbio era sull'efficacia dell'assorbimento della pillola del giorno precedente ovvero: alle 21 di domenica assumo la pillola, alle 20 di lunedì effettuo l'enteroclisma che mi provoca la diarrea e dopo assumo la pillola del lunedì. E' corretta la mia assunzione?
Grazie dottore e Buona giornata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' corretta, se passano piu' di 4h dall'assunzione non vi sono rischi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
è stato davvero gentile,
Buona giornata ancora