Passaggio da klaira a yasminelle

Cortesi Dottori,
Vorrei sapere: come deve essere attuato il passaggio da pillola Klaira a Yasminelle? Il blister di Yasminelle deve essere iniziato dopo l'ultima compressa attiva o dopo l'ultima compressa bianca (placebo) di Klaira?
Durante la settimana di sospensione di Yasminelle si possono continuare ad avere rapporti non protetti? La copertura anticoncezionale è, in questo periodo, conservata?
Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve iniziare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale(indotto dalla sospensione della pillola) e passare a YAZ(non YASMINELLE perchè la casa produttrice non lo produrrà più)
Non si preoccupi la casa produttrice è la stessa e per maggior precisione :
YAZ= yasminelle + altre pillole(invece che 21 pillole attive ne avrà 24 attive.)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta solo che adesso mi sorge un dubbio: girando tra i vari consulti ne ho trovato uno nel quale un Suo collega consiglia ad un altro utente di passare da Klaira a Yasminelle dopo la seconda compressa placebo di Klaira altrimenti si rischierebbe il salto del ciclo... Come mai questa discordanza di pensiero? Se dovessi iniziare l'assunzione di Yasminelle dopo le 2 compresse placebo, a cosa andrei incontro? Avrei comunque la copertura anticoncezionale? Per avere una maggiore sicurezza quanto tempo mi converrebbe attendere prima di avere un rapporto non protetto per essere SICURAMENTE coperta in caso di errore nel cambio di pillola?
Inoltre, secondo quello che mi dice e, cioè, che Yasminelle andrà fuori produzione, come mai la mia Dottoressa non me l'ha detto? Può essere che non ne sia a conoscenza?
Ringrazio fortemente
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora ma mi saprebbe dire se Klaira è un progestinico o un estroprogestinico?
Ringraziamenti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Klaira è una pillola ESTROPROGESTINICA(quadrifasica).
Ci possono essere dei pareri discordanti tra Colleghi,io le riporto le indicazioni delle Casa madre.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho letto sul foglietto illustrativo di Yasminelle che il passaggio da contraccettivo orale combinato (quale dovrebbe essere Klaira, mi dica se sbaglio) a Yasminelle deve essere attuato preferibilmente il giorno successivo all'ultima compressa attiva (come dice Lei) o al più tardi dopo le compresse placebo (come consigliava il Suo collega).
Detto questo Le porgo alcune domande che nascono da alcuni miei dubbi e perplessità:
1) Nel caso in cui dovessi cominciare ad assumere Yasminelle successivamente all'ultima compressa attiva di Klaira, correrei il rischio del "salto" del ciclo?
2) Iniziando l'assunzione dopo le 2 compresse placebo ho la massima copertura?
3) Mi saprebbe confermare che Klaira è un contraccettivo combinato? Se così non fosse potrebbe indicarmi di che tipo di contraccettivo si tratta così da poter cosultare il foglietto illustrativo con esattezza e precisione? (non capisco se c'è differenza o meno tra un contraccettivo estroprogestinico e uno combinato)
4) Potrebbe rispondermi, gentilmente, alla domanda posta al consulto precedente, nella quale chiedevo se, in caso di errore nell'inizio dell'assunzione della pillola, quanti giorni bisogna aspettare prima di iniziare ad avere nuovamente rapporti non protetti? Le chiedo questo per agire nella massima TRANQUILLITA' e SICUREZZA anche a costo di essere fin troppo scrupolosa.
Ringraziandola anticipatamente
Le porgo i più cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)sì rischia un flusso mestruale scarso o assente.
2)no,la massima copertura si ha assumendola dal primo giorno del flusso.
3) è una pillolacombinata estro progestinica,quadrifasica(4 fasi)
4)da 10 a 15 giorni!
[#7]
dopo
Utente
Quindi Lei consiglia di iniziare l'assunzione della nuova pillola il primo giorno del flusso, indipendentemente dall'altro anticoncezionale?
Iniziando la nuova pillola il giorno successivo l'ultima compressa attiva di Klaira avrò una copertura sin dal primo giorno o dovrò attendere sempre i 10-15 giorni?
Saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì la copertura è massima praticamente non fa sospensione!
[#9]
dopo
Utente
Quindi ricapitolando: iniziando l'assunzione di Yasminelle dopo l'ultima compressa attiva di Klaira, nonostante la possibilità di un flusso mestruale scarso o assente, avrò la massima copertura?
Ci sono controindicazioni dal punto di vista della salute non effettuando la sospensione?
Chiedo conferma poichè domani assumerò l'ultima compressa attiva di Klaira...
P.S. non ho capito se Lei si riferiva al fatto che la copertura fosse massima, praticamente non facevo sospensione, iniziando Yasminelle il primo giorno del flusso o dopo l'ultima compressa attiva.
Sono mortificata per il numero di domande fatte e il disturbo arrecatoLe, ma, come detto in precedenza, non voglio correre rischi. Potrebbe dunque indicarmi la strada per la massima copertura anche se ciò comportebbe un flusso mestruale scarso o assente?
Ringrazio per la disponibilità e pazienza.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il consiglio più utile è:ASSUMERE LA PRIMA COMPRESSA di yasminelle subito dopo l'ultima compressa attiva di KLAIRA.
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato di grande supporto.
Buona giornata.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La volevo informare che oggi pomeriggio ho iniziato l'assunzione di Yasminelle dopo aver assunto, ieri, l'ultima compressa attiva di Klaira e che, stamattina, è sopraggiunto anche il flusso mestruale. Credo di ritenermi fortunata perchè ho preso la prima pillola il primo giorno di flusso mestruale (come diceva Lei in replica #1) e il giorno successivo all'ultima compressa attiva (come consigliava il foglietto illustrativo della nuova pillola).
Posso stare, quindi, tranquilla e avere rapporti non protetti in totale sicurezza sin da subito? O, in caso contrario, quanti giorni di rapporti protetti consiglia come margine di sicurezza?
La ringrazio per la piena disponibilità mostrata.
Saluti

[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicurezza contraccettiva immediata,i tempi sono stati rispettati.
Buone vacanze!
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille e buone vacanze anche a Lei. Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
avrei preferito non doverLa più disturbare ma stasera, dopo 5 ore circa dall'assunzione della sesta pillola di Yasminelle, ho avuto un episodio di vomito nel quale, essendo a stomaco vuoto, ho rimesso solo succhi gastrici.
1) Considerando il tempo trascorso, la sicurezza contraccettiva è mantenuta?
2) Può aver influito negativamente sull'assorbimento il non aver mangiato nulla dall'assunzione fino al momento dell'episodio di vomito?
3) In considerazione di quello detto su, tra una settimana posso ricominciare ad avere rapporti non protetti, in piena tranquillità, non avendo assunto la pillola di riserva? Le chiedo ciò perchè il mio ragazzo è fuori città e ci rivedremo tra una settimana e quindi, di sicuro, in questi 7 giorni non avrò rapporti di alcun tipo.
La Ringrazio sentitamente
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola vomitata va ripresa da un blister di scorta ,non le garantisco una copertura assoluta,
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
però ora la domanda nasce spontanea: non avendo assunto un'altra pillola in sostituzione di quella eventualmente vomitata, quanto tempo deve trascorrere prima di ricominciare ad avere rapporti non protetti in sicurezza, a partire dal giorno in cui ho avuto l'evento di vomito?
Saluti
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando ricomincerà con l'ALTRO BLISTER!!
Salutoni
[#19]
dopo
Utente
Scusi Dottore,
premetto che seguirò il Suo consiglio ma, per semplice curiosità, Le chiedo:
1) Come mai, nonostante siano trascorse le "famose" 3-4 ore (precisamente 5) entro le quali in caso di problemi gastro-intestinali è consigliata l'assunzione di un'altra pillola, la protezione anticoncezionale non è garantita nonostante abbia superato di 1 ora il margine di tempo di assorbimento?
Inoltre Le chiedo:
2) Poichè ho saltato, a causa del fenomeno di vomito precedentemente discusso, una pillola dell'attuale blister, quando devo iniziare l'assunzione del prossimo blister per avere la copertura anticoncezionale a partire dal primo giorno? Dopo la settimana di sospensione che segue la fine dell'attuale blister o il primo giorno del ciclo mestruale?
Saluti
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il calo del livello di ormoni nel sangue.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
però non ho capito perchè dovrebbe esserci un calo del livello di ormoni nel sangue nonostante Lei, in altri consulti, abbia detto che c'è rischio solo se si hanno disturbi gastro-intestinali entro le 3-4 ore dall'assunzione.
Perchè c'è questa discrepanza tra alcuni consulti da Lei stesso dati?
Quindi il margine di sicurezza non è di 3-4 ore ma di più?!
Saprebbe, dunque, dirmi, nel caso dovessi avere altri problemi simili, quanto tempo deve trascorrere per avere un assorbimento ottimale?
La ringrazio infinitamente