Passaggio da yasminelle a nuvaring

gentili dottori, ho deciso di passare a nuvaring (da yasminelle)...però ho un dubbio su quando inserirlo...mi spiego:
-giovedì 02/12 ho assunto l'ultima pillola
-domenica 05/12 arrivo sanguinamento da sospensione
-venerdì 10/12 DOVREI comiciare un nuovo blister di yasminelle...
mia mamma è andata dal mio ginecologo per farsi dare la ricetta di nuvaring martedì 07/12 e lui le ha detto che siccome mi era già arrivato il sanguinamento da sospensione domenica non potevo inserire nuvaring perchè avrei dovuto inserirlo domenica appunto...quindi ha detto di non cominciare un nuovo blister di pillola venerdì 10/12, di attendere i classici 28 giorni e di far arrivare le mestruazioni in modo naturale e, il primo giorno di mestruazioni naturali, inserire nuvaring...in pratica dovrei fare un mese di pausa...leggendo il bugiardino però c'è scritto di inserire nuvaring il giorno successivo all'ultimo giorno della settimana di sospensione della pillola, quindi se ho capito bene, proprio venerdì 10/12 cioè il giorno che avrei dovuto ricominciare la pillola (se usassi ancora la pillola)/il giorno dopo l'ultimo giorno di settimana di sospensione appunto...a questo punto non so se fare come ha detto il ginecologo (anche perchè ha parlato con mia mamma e quindi magari non si sono capiti) o fare come dice il bugiardino..anche perchè mi sembra strano il consiglio di fare un mese di pausa e poi iniziare nuvaring...nemmeno il tempo di far riabituare il corpo "al naturale" con solo un mese di pausa...
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
probabilmente il ginecologo e la mamma non si sono intesi.
Metta pure il Nuvaring,così come è scritto sul bugiardino!!!
Ossequi

manrico fusco

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta! un ultimo dubbio: la copertura contraccettiva c'è dal primo giorno di inserimento?
[#3]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Scusi il ritardo!! La copertura contraccettiva sarà valida a partire da 1 settimana dopo l'inserimento dell'anello....è scritto anche sul bugiardino!
Ossequi
[#4]
dopo
Utente
non si preoccupi...la ringrazio! buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi rivolgo a lei nuovamente...forse anche a causa dell'ultilizzo di nuvaring adesso e della pillola prima, ho un po' di secchezza vaginale...sento davvero molto dolore durante la penetrazione e a volte non è stato possibile avere rapporti...io e il mio ragazzo abbiamo comprato il vea lipogel come lubrificante perchè avevo letto che può essere usato sulle parti intime..ma mi chiedo se non sia sbagliato usarlo come lubrificante (e quindi farlo entrare dentro la vagina)...e poi vorrei sapere se può causare problemi a nuvaring visto che verranno in contatto...