Sindrome mani piedi bocca in gravidanza

Egregio Dottore,
il gg 01/07 mia figlia di 17 mesi si è svegliata con febbre e puntini rossi ed il giorno seguente gli è stata diagnosticata la sindrome mani piedi bocca.
Io e mio marito siamo alla ricerca di un fratellino.
Il gg 03/07 e 04/07 lo stick per ovulazioe era positivo quindi ritengo di avere ovulato tra il 04.
Il 06 sera ho avuto sensazione di malessere con male alla gola e il gg dopo si è manifestata anche a me la malattia.
Ora sono molto preoccupata perchè ho letto cose spaventose riguardo questa malattia se contratta in gravidanza. So che è una malattia molto subdola e che può creare danni anche molto tempo dopo che è stata contratta nonostante l'apparente calma.
E se fossi rimasta incinta... so che non è detto ma se fosse...
Ho un passato recente di geu e abbiamo TANTA voglia di "riparare" un nuovo bimbo. MA....
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Malattia di origine virale, la sindrome mani bocca piedi ha un decorso per lo più favorevole ed autolimitante nel giro di qualche setimana.
Non è possibile una prevenzione nè una cura farmacologiche.
Non resta che attendere per sapere di un eventuale stato di gravidanza.
Altro non è possibile fare.
Per il momento beva molto (specie succhi d agrumi) ed, in caso di febbre che superi i 38 - 38,5 °C assuma un antipiretico potenzialmente sicuro in gravidanza, come su consiglio del Curante.
Lo so: è un pò poco, ma sono le uniche cose da fare.

Se crede mi tenga informato sul decorso delle condizioni cliniche.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Santoro,
Grazie della risposta. Il ciclo è arrivato quindi niente gravidanza.
Sono un po' preoccupata perchè con la mia prima figlia e con la geu la gravidanza era arrivata velocemente mentre ora nonostate diversi tentativi non resto più incinta.
Dopo una geu potrei avere problemi alle tube e magari una isterosapingorafia o sonosapingografia mi aiuterebbe a capire?
Possono nascere problemi allo sperma che prima non c'erano?
Ho notato di avere una fl corta ( 11 gg circa) e di avere gia a 9 po spotting. Potrebbe essere una carenza di progesterone?
Mi scusi le mille domande ma vorrei cercare di capire.
Ovviamente ho anche preso appuntamento dalla mia ginecologa ma essendo un po avanti l'appuntamento sarei curiosa di sentire anche altri pareti.
grazie mille in anticipo.
barbara
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta alla prima domanda è sì: dopo una GEU si possono avere danni residui alla tuba incriminata se non è stata asportata ma solo "aperta". Ovviamente vi possono essere situazioni patologiche a carico di entrambe le tube pre-esistenti alla GEU e che l'hanno resa possibile.
La questione è da indagare, meglio se con una Laparoscopia.
Una fase luteale inadeguata o breve si definisce, rispettivamente, come una fase luteale in cui vi sia riduzione dei livelli di progesterone da parte del corpo luteo o una fase luteale in cui vi sia una ridotta "sopravvivenza" di questo specifico "organo" endocrino.
Possono essere primitive o secondarie, sia l'una sia l'altra ed in quest'ultimo caso dovute a problemi riguardo la secrezione di Prolattina e/o degli ormoni tiroidei.
Per saperlo è bene eseguire, malgrado una durata di 11 giorni sia ancora compatibile con la norma (la durata inizia ad essere patologica a meno di 9 giorni), tre dosaggi del progesterone plasmatico in 18ma - 21ma e 23ma giornata del ciclo. La somma dei tre prelievi (regola di Abraham) dev'essere superiore ai 15 ng/ml.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Posso disturbarla un'ultima volta per chiederLe in cosa consiste la laparoscopia: tempi, anestesia, gg di ricovero ecc.
Credo sia la soluzione migliore almeno mi tolgo questo dubbio. Ma ora mi chiedo perchè non viene fatta di rutine nel momento in cui si è ricoverati per la geu. Sono stata 7 gg in ospedale e mi hanno somministrato il methotrexate. Ho manifestato il desiderio di avere altri figli. Perchè non controllare subito?
grazie mille
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La laparoscopia è una metodica sia diagnostica sia terapeutica che consiste nella visione diretta dello scavo pelvico attraverso l'introduzione ad arte di specifici strumenti chirurgici in anestesia generale, attraverso la parete addominale, dopo aver creato una falda di gas nel cavo addominale e pelvico (pneumoperitoneo).
La metodica, infatti, fa ottenere un quadro immeidato visivo quanto più preciso possibile dello stato anatomico degli organi e delle strutture che sono situate nel basso addome e nella pelvi, e permette l'esecuzione di una miriade di interventi chirurgici, prima demandati alla sola chirurgia "a cielo aperto" con innegabili vantaggi per la paziente in termini di durata d'intervento, ripresa delle condizioni di salute, brevità del ricovero ecc.ecc.
Di filmati, pubblicazioni riguardo questa tecnica ne troverà tantissimi, anche su questo sito.
L'uso del MTX è una delle terapie in uso per la GEU, ma nulla ci dice o ci fa conoscere sullo stato delle tube che, a mio modestissio parere va sempre indagato se si vuole, soprattutto, sapere si vi sia o meno un processo patologico in atto o in forma di esiti a distanza che potrebbe rendere un'altra gravidanza a rischio di impianto anomalo.
Perchè non l'hanno consigliata nel Suo caso non so dirLe.
Però, di certo, se fosse stata una mia assistita personalmente, lo avrei proposto.
Ne parli col Ginecologo Curante, semmai in forma di domanda tipo:"Non sarebbe meglio fare una Laparoscopia diagnostica prima di tentare un'altra gravidanza, così da vedere in che condizione sono le tube?"

Saluti ed auguri.