Primo rapporto :paure e dubbi

Gentili dottori,
da 6 mesi prendo la pillola ma solo pochi giorni fa ho avuto il mio primo rapporto.
il dubbio sta nel fatto che il mese precedente non sono sicura al 100% di aver preso correttamente tutte le pillole.Il mio rapporto però è avvenuto il quinto giorno del nuovo blister di pillole.Inoltre è stata la prima volta anche per il mio fidanzato e quindi abbiamo avuto qualche problema nel mettere il preservativo.Non c'è stata eiaculazione interna anche a causa della scarsa penetrazione ( per il dolore).La mia paura sta nel fatto che si possa instaurare una gravidanza dato che avendo le mani un pò sporche del suo liquido trasparente( pre-eiaculatorio) non pensandoci l'ho aiutato a mettersi il preservativo.Date queste circostanze posso stare tranquilla o mi devo preoccupare di un'eventuale gravidanza?Inoltre vorrei aggiungere che erano passate circa 9 ore dalla sua ultima eiaculazione(avvenuta attraverso il petting).
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti e auguro buon lavoro.Grazie

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Considerando tutte le notizie che ha riportato non ho alcun motivo di pensare che possa essersi instaurata una gravidanza.
Stia serena.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille un ultimo dubbio...oggi,circa un'ora prima di assumere la pillola, ho mangiato dell'insalata in cui era presente del finocchio...ho sentito che il finocchio fa interazione con la pillola, è vero?potrei avere problemi dato il rapporto del 20 Novembre?
Ringrazio aticipatamente e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non mi risulta questa interazione con il finocchio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,buon lavoro e buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei porle una domanda che sicuramente è la preoccupazione di molte ragazze.Ma se durante l'assunzione della pillola per sbaglio se ne salta una ( e non si prende più)o comunque si fanno errori di assunzione, i rapporti precedenti alla dimenticanza o agli errori sono a rischio?
e di solito dopo la dimenticanza si ha spotting?
Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se i rapporti sono a ridosso della dimenticanza sono considerati a rischio.
Non è detto che si verifichi necessariamente spotting.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio...Buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi scusi se la disturbo ulteriormente vorrei un'informazione,vorrei sapere: se nella settimana di pausa della pillola si ha vomito o diarrea si resta coperte?
Mi scusi ancora del disturbo,le auguro buona giornata.
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, resta protetta.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
senta mi scusi ancora ma ho un'ultima cosa da chiederLe...l'altro giorno io e il mio ragazzo abbiamo fatto del petting e io mi sono sporcata le mani di sperma,alchè sono andata in bagno a lavarle.Dopo un'ora è entrata mia mamma in bagno si è lavata le mani e ha urinato, è possibile che quando ha chiuso la manopola dell'acqua gli spermatozoi sulla manopola(che avevo aperto io un'ora prima) fossero ancora vivi e in grado di fecondrla quando si è pulita per urinare?
Questo dubbio è atroce,non sto riuscendo a mangiare quando ci penso.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
Buon lavoro.
[#11]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Tranquilla, non è possibile quanto ipotizza.
Ritengo che lei stia vivendo la sua sessualità con troppe ansie e sensi di colpa.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e riguardo alla sessualità ha ragione ho visto anche una psicoterapeuta per questo poichè prima era molto peggio.Ora finite le sedute cerco di controllarmi per far ciò cerco di informarmi il più possibile sugli argomenti che riguardano la sessualità, i contraccettivi ecc.Altrimenti non saprei come fare.Grazie ancora e buon lavoro.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,
vorrei un chiarimento....ieri sera ho preso la prima pillola del nuovo blister e dopo circa due ore ho bevuto un bicchiere d'acqua e quando mi sono stesa ho sentito che del liquido risaliva in gola tramite una specie di rigurgito...vorrei sapere se ci potrebbero essere problemi di malassorbimento della pillola dato il rigurgito e che un pò di liquido di esso è fuoriuscito dalla bocca...Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti e le auguro ( anche se un pò in ritardo) un felice anno nuovo.
[#14]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessun problema, tranquilla.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore,
vorrei sapere ma se il preservativo si buca alla base ci si accorge del foro?Le spiego mi è capitato che la mia unghia toccasse la base del preservativo del mio ragazzo, abbiamo sentito un "tic" ma poi mettendo un polpastrello all'interno in quel punto non abbiamo notato nulla. Secondo lei ci potrebbero essere problemi?calcolando anche che essendo i primi rapporti non c'è una penetrazione totale (poichè riesce ad entrare solo la prima parte del pene).
Ringraziandola anticipatamente le auguro un buon lavoro e una buona giornata.
[#16]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Capirà che è un po' difficile dare un parere su questa descrizione, andrebbe periziato il condom (^___^).
In ogni caso se assume la pillola contraccettiva è quella che le dà la protezione, il condom non è molto sicuro in quanto la sua funzione è la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
[#17]
dopo
Utente
Si certo è coprensibile,in ogni caso mi sono affidata alla perizia del preservativo che ha fatto il mio ragazzo e sembra non ci fosero fori...La ringrazio di tutto.
Buon lavoro.