Beta alte ma assenza di mola o gemelli

Gentili dottori,
scrivo per avere un parere in merito alle mie beta decidamente troppo alte.
A luglio ho subito un raschiamento a causa dell'assenza di battito del mio bambino,all'11esima settimana. Abbiamo aspettato qualche ciclo seguendo il consiglio del ginecologo e poi abbiamo riprovato.

Ultimo ciclo: 7 ottobre
2 novembre test positivo
3 novembre prime beta: 1.091
5 novembre altre beta: 4.036
10 nov: 25.500
12 nov: 34.960
17 nov: 167.913
Il mio ginecologo e' molto preoccupato,mi parla della possibilita' di una mola. Facciamo l'eco transvaginale e il risultato e' una camera gestazionale, un embrione di 7.9mm con battito, a 6+1
Il medico quindi esclude totalmente l'ipotesi di mola,esclude i gemelli (che abbiamo in famiglia) e non trova spiegazione per le beta cosi' alte,praticamente il doppio del limite massimo previsto per la sesta settimana.
Sto facendo una cura con punture di progesterone, deltacortene 5 mg e aspirinetta...forse il progesterone puo' influire?
Ho letto che spesso le beta alte sono indice di trisomie...aiuto!!!!

Non so cosa pensare,sono davvero cosi' alte e la loro crescita e' cosi' "errata" ?
Grazie,
Emanuela

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il momento, i dati in nostro possesso non ci dicono di alcuna situazione allarmante.
Continui il monitoraggio senza timori.
La presenza del battito e della normalità dei parametri embrionari, mette al riparo dalla presenza di patologia molare.
Le terapie eseguite non giustificano un incremento delle BetaHCG.
La situazione va, per ora, solo seguita secondo gli schemi ed i protocolli soliti.
Ne riparleremo, se vorrà, più avanti.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,soprattuto per la "serenita'" della sua risposta. Numerose volte mi e' stato risposto che se non si tratta di mola o gemelli allora *molto probabilmente* si tratta di alterazioni cromosomiche del feto. Eseguiro' in ogni caso l'amniocentesi,sia per la mia eta' (35) sia per il precedente aborto che non ha ancora una spiegazione e il medico vuole giustamente escludere,stavolta,malformazioni genetiche. Ma sentirsi dire a 7 settimane che il tuo bambino ha al 90% alterazioni e' abbastanza pesante,specie basandosi solo sulle beta alte...io continuo a dare fiducia a questo piccolo.
Grazie,
Emanuela
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E fa bene....
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,su richiesta del mio medico oggi ho rifatto le beta, il 17 novembre erano a 167mila,oggi a 12 giorni di distanza sono scese a 157mila. Sono ovviamente sempre alte ma e' vero che sono scese. L'ho detto al medico che mi vuole vedere domani...Ora sarei a 7+5,un po' prestino perche' comincino a calare,mi pare. Ho interrotto il progesterone da una settimana...devo iniziare a pensare che non sia andata bene di nuovo? Le nausee e tutti gli altri "fastidi" sono sempre presenti.
Emanuela
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'importante è il reperto ecografico.