Passaggio a klaira

Buongiorno! Sono stata costretta, per l'ennesima volta, a cambiare tipo di pillola: alcune mi provocano tachicardia, l'ultima (Belara) mi aveva fortemente accentuato gli attacchi di mal di testa sia durante il trattamento che nella setimana di sospensione. Così da ieri assumo Klaira e spero stavolta di avere trovato quella adatta per me! Il problema però è il seguente: il mio ginecologo mi ha consigliato di passare da Belara a Klaira dopo i 7 giorni di sospensione da belara e quindi ricominciare all'8^ giorno con Klaira come se proseguissi ad assumere Belara. Sul bugiardino di Klaira però era consigliato, qualora si provenisse da un'altro tipo di pillola combinata, di attaccare i be blister senza i 7 giorni di pausa. Ora ho un pò di confusione! Sono ugualmente protetta fin dal primo blister di Klaira? Eventualmente, dopo quante compresse di Klaira posso iniziare ad avere rapporti affidandomi esclusivamente alla pillola senza profilattico? Dovrei partire in vacanza con il mio fidanzato e coinciderebbe con l'assunzione della 20^ compressa di Klaira (che è costituita da 26 compresse con principio attivo + 2 placebo). Vi ringrazio ed auguro buona giornata
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' giustificata la sua confusione in quanto la corretta assunzione avrebbe dovuto avvenire dal 1°giorno del ciclo.Avendola assunta dopo 7 giorni non può essere assicurata la copertura per tutto il primo blister!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Quindi neppure dopo 20 compresse di Klaira risulto protetta? Mi potrebbe gentilmente spiegare il motivo?
[#3]
dopo
Utente
Non voglio essere insistente ma mi sarebbe davvero utile sapere il motivo della mancata copertura per riuscire a capirne il funzionamento. Spero che mi possiate aiutare a risolvere questo mio dubbio. Grazie
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
avendo iniziato la pillola E/P non dal 1° giorno del ciclo del ciclo è possibile che non sia stata in grado di bloccare l'ovulazione in quanto la....macchina ormonale era già partita!
[#5]
dopo
Utente
Ma neppure proveniendo da un'altra pillola E/P? Se avessi continuato la stessa pillola la protezione sarebbe stata garantita, che differenza c'è nel cambio pillola?
[#6]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' una pillola a dosaggio diverso!Quindi molto probabilmente è ugualmente coperta ma NON è sicuramente protetta!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!