Pillola contraccettiva vomito una settimana dopo rapporto completo

Gentile Dottore,

premetto che è forse soltanto una mia preoccupazione, ma vorrei togliermi il dubbio.
Settimana scorsa ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna con la mia ragazza, che prende la pillola da anni, con regolarità.
Stamattina non si è sentita bene e ha rimesso (ha anche emicrania). Ora non so se ha rimesso anche la pillola, ma vorrei sapere:
1- il vomito dopo una settimana dal rapporto, mette a rischio l'efficacia della pillola?
2- il fatto che una ragazza prenda la pillola da anni, la rende più efficace?

In ogni caso, i prossimi rapporti saranno protetti, per precauzione.
ps. la mia ragazza non fa la pausa dei 7 giorni al mese, perchè è troppo preoccupata di una eventuale gravidanza.

La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che l'episodio di vomito dopo 7 giorni non comporta nessun rischio per la sua ragazza, aggiungendo il fatto che state anche facendo attenzione dopo l'episodio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La rigrazio vivamente per la risposta, mi ha tolto un pensiero.
E' che di pillola non ne so ancora molto, mi sto informando, ma molte cose richiedono un consulto con uno specialista.. e preferisco magari rivolgerLe una domanda stupida, piuttosto che andarmene in giro su internet.

Guardi, sono consapevole che magari la mia è una preoccupazione sciocca, ma avevo pensato (nella mia cosmica ignoranza) che magari, lo sperma rimane lì per qualche tempo e se ci si dimentica la pillola in seguito, magari l'ovulazione riprende e ZAC!
Ma non credo se ne resti lì per una settimana, no?

(La autorizzo a usare il termine scientifico "minchiata" per questa mia affermazione)

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non lo userò, cordiali saluti e passi un'estate serena