Yasminelle copertura

Gentili dottori, dopo tre mesi di ritardi eccessivi (20 giorni la penultima e 12 giorni l'ultima volta), la mia ragazza ha deciso di prendere la pillola. La sua ginecologa le ha prescritto yasminelle e le ha detto che è coperta contro gravidanze indesiderate a partire da subito (ha assunto la prima pillola il primo giorno delle mestruazioni). Lei è molto sicura e desidera avere rapporti completi senza ulteriori protezioni da subito. Ora, sono certo che la pillola abbia effetto da subito, ma allora perché qualcuno consiglia di iniziare ad avere rapporti completi solo dal secondo mese di assunzione? Chiedo scusa, vorrei soltanto capire bene per poter affrontare la cosa il più serenamente possibile. Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo che la copertura della pillola, se assunta regolarmente dal 1 giorno del ciclo, inizia da subito. Non vi e' un fondamento scientifico ma solo un eccesso di prudenza nel consigliare rapporti protetti durante il 1 mese
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la pronta risposta, ma vorrei se possibile qualche ulteriore chiarimento.
L'altro giorno abbiamo avuto il nostro primo rapporto non protetto e ha iniziato a perdere sangue vivo, e dato che le fa un pò male penso di averla in qualche modo tagliata. E' possibile che la pillola faciliti una situazione di questo tipo? Inoltre, anche se il suo ciclo è terminato, all'ottava pillola continua ad avere perdite. Ho letto che se le perdite continuano per un lungo periodo può essere che il dosaggio della pillola sia troppo basso. In tal caso, la copertura c'è comunque? La ringrazio nuovamente, sperando in una sua risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere delle perdite di sangue nei primi 2-3 mesi di pillola specie a basso dosaggio. La copertura contraccettiva, tuttavia, se assunta correttamente e' mantenuta anche se vi sono perdite di sangue
Saluti