3)spesso ho delle perdite di sangue con un senso di fastidio dopo i rapporti sessuali con mio

Salve vorrei un parere di un medico,sono preoccupata perchè a seguito di accertamenti che io e mio marito stiamo facendo(non riusciamo ad avere una gravidanza) ,mi hanno trovato una ciste di 2 cm nell'ovaia destra.
Il ginecologo dice che non è questo il motivo per cui non rimango incinta e che la ciste è piccola.
Le rivolgo 3 domande:
1)é possibile che invece il motivo della mancata gravidanza sia la ciste?
(ho 34 anni e ho già partorito 10 anni fa una bambina).
2)è vero che prendendo la pillola la ciste potrebbe sparire e conoscendo la mia situazione quale pillola mi consiglierebbe?(peso 63 kg e soffro di dismenorrea)
3)spesso ho delle perdite di sangue con un senso di fastidio dopo i rapporti sessuali con mio marito ,da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo
distinti saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra improbabile che la cisti di 2 cm possa essere la causa del mancato concepimento; comunque, sarebbe utile capire di che tipo di cisti si tratta (sierosa, endometriosica, dermoide...).
La terapia contraccettiva può facilitare la diminuzione delle dimensioni della cisti; non c'è differenza fra una pillola e l'altra nell'effetto sulla cisti ovarica.
E' difficile capire in questa sede la causa delle perdite di sangue e del fastidio ai rapporti (può essere una condizione infiammatoria della cervice, un polipo cervicale, l'endometriosi se ha dolore vero e proprio più che fastidio). E' prudente che esegua un pap test se non l'ha fatto nell'ultimo anno.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it