3)spesso ho delle perdite di sangue con un senso di fastidio dopo i rapporti sessuali con mio

Salve vorrei un parere di un medico,sono preoccupata perchè a seguito di accertamenti che io e mio marito stiamo facendo(non riusciamo ad avere una gravidanza) ,mi hanno trovato una ciste di 2 cm nell'ovaia destra.
Il ginecologo dice che non è questo il motivo per cui non rimango incinta e che la ciste è piccola.
Le rivolgo 3 domande:
1)é possibile che invece il motivo della mancata gravidanza sia la ciste?
(ho 34 anni e ho già partorito 10 anni fa una bambina).
2)è vero che prendendo la pillola la ciste potrebbe sparire e conoscendo la mia situazione quale pillola mi consiglierebbe?(peso 63 kg e soffro di dismenorrea)
3)spesso ho delle perdite di sangue con un senso di fastidio dopo i rapporti sessuali con mio marito ,da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo
distinti saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra improbabile che la cisti di 2 cm possa essere la causa del mancato concepimento; comunque, sarebbe utile capire di che tipo di cisti si tratta (sierosa, endometriosica, dermoide...).
La terapia contraccettiva può facilitare la diminuzione delle dimensioni della cisti; non c'è differenza fra una pillola e l'altra nell'effetto sulla cisti ovarica.
E' difficile capire in questa sede la causa delle perdite di sangue e del fastidio ai rapporti (può essere una condizione infiammatoria della cervice, un polipo cervicale, l'endometriosi se ha dolore vero e proprio più che fastidio). E' prudente che esegua un pap test se non l'ha fatto nell'ultimo anno.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto