Esito thinprep aiuto!!!

Buon giorno, vorrei capire meglio il significato del referto che ho ritirato pochi giorni fa. Premetto che ho eseguito colposcopia + thin prep il 16 giugno.
riporto testualmente:
materiale inviato: 1 esame citologico cervico vaginale (pap test) - thin-prep

Indagini speciali eseguite: ricerca del genoma viraloe per l'HPV con metodica molecolare Digene - Hybrid Capture II.
Positiva la ricerca del genoma virale ad alto rischio.

CITOLOGIA CERVICO VAGINALE PAP TEST:
diagnosi: lesione intraepiteliale squamosa di basso grado comprendente HPV - displasia lieve / CIN I

La mia ginecologica dice di stare tranquilla (mi ha fissato colposcopia tra 6 mesi)ma io invece sono molto spaventata. Ho 31 nni e il prossimo anno vorrei avere un bambino. Sono terrorizzata perchè ad una mia amica, mia coetanea, hanno asportato quasi tutto l'utero per un tumore.

Vi segnalo anche il risultato del precedente esame colposcopico con biopsia, eseguito ad ottobre 2009:

BIOPSIA CERVICE UTERINA:
due lembi di mucosa esocervicale mataplasico con area focale dubbia per coilocitosi, P16 negativa.

Vi prego ditemi se posso stare tranquilla.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRANQUILLA una "LESIONE INTRAEPITELIALE DI BASSO GRADO" (L.SIL)sinonimo di infezione da HPV(human papilloma virus)potrebbe regredire spontaneamente,per questo motivo va rivalutata a 6 mesi con il conforto dell'ESAME COLPOSCOPICO!
IN BOCCA AL LUPO e si godi le vacanze estive!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Blasi. Un'ultima cosa: non è una contraddizione prima un referto con P16 negativo e poi un referto con "genoma ad alto rischio"? non ho capito se ho il ceppo ad alto rischio o meno... cosa significa genoma ad alto rischio?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
P16 negativo = il virus non si è integrato nel DNA cellurare e quindi non procura danni.
HPV test positivo rivela la presenza nei secreti dell'HPV(che non si è integrato perchè la P16 è negativa)
Quindi nessuna contraddizione!
Mi auguro di essere stato chiaro!
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, grazie e complimenti per la disponibilità di tutti voi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI e grazie!