Alterazione citopatica da infezione hpv

Avrei bisogno di un chiarimento, ho eseguito colposcopia (negativa) di controllo ad agosto e pap test che ha dato il seguente risultato:alterazione citopatiche riferibili ad infezione da papilomavirus....cosa significa?
io ho eseguito LEEP nel 2006, e da allora ho sempre avuto colposcopie e pap test negativi con tipizzazione nel 2007 anch'essa negativa.
la mia ginecologa consiglia visita di controllo tra 6 mesi con relativa tipizzazione.
Sapete darmi un parare...grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'HPV test(genotipizzazione)potrà chiarire il dubbio.
Le alterazione citopatiche potrebbero essere legate anche ad HPV a "basso rischio" e non necessariamente a quelli ad alto rischio come l'HPV 16 e 18.
Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito anche genotipizzazione ad agosto cn esito di hpv a basso rischio.
ma l'esito dal pap test...cosa signfica?cin1?sil? vuol dire che il virus sta iniziando a creare dei danni?
GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
cioè potrebbe gentilmente chiarirmi cosa sta a significare :ALTERAZIONI CITOPATICHE.
che grado di lesione è?
la ringrazio tantissimo ma sono un pò preoccupata dato che pensavo che dopo 4 anni il problema HPV si fosse risolto.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ALTERAZIONI che indicano una sofferenza cellulare.
nel risultato non compare la voce : L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado)che solitamente è sinonimo di infezione da HPV!!!
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio , quindi dovrei stare tranquilla.
Volevo chiedere un'altra delucidazione, dopo una leep come si comporta quella zona di collo dell'utero?il tessuto si rigenera lentamente o il collo risulterà x sempre assottigliato?
Nel caso dell'uomo quali esami si possono effettuare(oltre alla peniscopia)per verificare la presenza del virus?
GRAZIE
DISTINTI SALUTI
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ormai si esegue un HPV test sulle secrezioni del solco balano-prepuziale,glande e a volte orifizio uretrale.
[#7]
dopo
Utente
e per quanto riguarda gli esiti da leep(la prima domanda che le ho fatto)
grazie per la sua disponibilità e chiarezza Dottore