Chiarimenti situazione hpv

cari medici vi chiedo delle delucidazioni,
ho eseguito qualche mese fa pap test con il seguente esito: alterazione citopatica da infezione da papilloma virus.
La tipizzazione ha riscontrato hpv a basso rischio e la colposcopia è stata negativa.
Io ho eseguito leep nel 2006 e negli anni successivi tutti i pap test e le tipizzazioni sono state negative.
La ginecologa dice che ho ricontratto il virus e che devo ripetere colposcopia e tipizzazione tra 6 mesi, ma io sono molto ansiosa e preferirei fare un controllo a 4 mesi, voi cosa consigliate?
La mia ginecologa mi ha detto nel frattempo di usare ovuli alla thuja e calendula.
Inoltre chiedo se il virus non se ne dovesse andare e dov'essi essere nuovamene operata comprometterei la possibilità di avere una gravidanza o nel caso ci potrebbrero essere complicazioni?
grazie per la disponibiltà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono 2 dati che la devono tranquillizzare:
1)Genotipizzazione(HPV test) per HPV a basso rischio che non vanno presi in considerazione
2)Colposcopia NEGATIVA per lesioni HPV correlate.
Secondo le linee guida non ha senso la ripetizione prima dei 6 mesi(il ns sistema immunitario entra in campo).
Tenga presente che in caso di L.SIL citologico(vecchio CIN1)si può attendere anche 6 mesi.
TRANQUILLA!
L'HPV non ha nessuna influenza sulla fertilità e sull'eventuale gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
le chiedo gentilmente se riesce a rispondere ad alcune domande:

1-cosa significa che hpv basso rischio non vanno presi in considerazione?
2-L.SIL è il mio caso?la colposcopia era negativa se avessi avuto un L.SIL si sarabbe evidenziato o sbaglio?
3-Secondo lei gli ovuli alla thuja sono efficaci o non servono a nulla?
4-come si comporta la cervice dopo una Leep?
5-LA Mia attuale ginecologa è contraria ad interventi come la LEEP perchè sonstiene siano più invasivi e meno precisi, lei intervine solo con terapia laser, lei cosa ne pensa?
la ringrazio molto x la disponobiltà, speriamo che il mio sostema immunitario riesca a reagire.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) sono gli HPV ad alto rischio(HR) gli agenti etiologici del carcinoma della cervice,tra questi HPV16 e HPV18,ma non tutte le donne sviluppano necessariamente la neoplasia.Ci vogliono molti anni perchè si sviluppi il tumore.
2) L-SIl non è stata menzionata dal citologo,anche se secondo il sistema BETHESDA infezione virale da HPV=L SIL
3)tutto quello che aiuta il sistema immunitario potrebbe essere utile,ma non esiste una cura MEDICA per l'HPV.
4)Io eseguo interventi LEEP e ottengo dei risultati eccezionali ai controlli cito-colposcopici(senza nulla togliere nulla alla LASER terapia che è molto più costosa)
Spero di aver chiarito i suoi dubbi!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
caro dottore, ieri ho ripetuto per scrupolo la visita colposcopica che ha avuto , come l'altra volta esito negativo, ho poi ritirato l'esito del hpv dna che avevo fatto l'altra volta ma del quale non avevo ricevuto l'esito ed era:NEGATIVO!
adesso sono più tranquilla ma mi chiedo:
come può essere che HPV TEST sia NEGATIVO e il pap test dia delle ALTERAZIONI DA HPV?
ricordo che pap test e hpv dna li avevo eseguito lo stesso giorno!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ooservazione è giusta!
Il sottscritto avrebbe chiesto chiarimenti al CITOLOGO(lettore del PAPtest).
Altrimenti dovrei dubitare sull'errore del VIROLOGO(HPVtest)
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, quindi uno dei 2 esami può aver dato risultato sbagliato.
La ginecologa dice che può essere che io abbia ricontratto il virus ma che ci vuole un po' di tempo prima l'HPV test lo evidenzi.
Mi chiedo:dopo quanto tempo dall'infezione(cioè da quando ho contratto il virus) l'HPV test lo evidenzia?non è una cosa immediata?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se sono presenti gli elementi di citopatia virale al PAP test sicuramente viene evidenziato in DNA virale!
[#8]
dopo
Utente
anche a me sembrava strano quello che mi è stato detto dalla mia ginecologa.
L'HPV dna è più attendibile del pap test?
Comunque adesso aspetto l'esito del pap test che mi è stato rifatto e sto tranquilla anche perchè la colposcopia resta negativa.
grazie dottore per la disponibiltà.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi è arrivato l'esito del pap test che ho fatto il primo dicembre cn visita colposcopica:NEGATIVO!!!
la mia ginecologa consiglia visita fra un anno!
buone feste!!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AUGURI di BUON ANNO!!!!