Parto spontaneo con hpv 18

Salve!Sono una donna di 30anni,gravida alla 37ima settimana.Sono stata conizzata nel 2005 per h-sil cin 2.Ho ricevuto ieri i risultati del tampone vaginale e il ceppo hpv è il 18(alto rischio).Inoltre mi è stato riscontrato Streptococco beta-emolitico di gruppo B e Candida Albicans.
La mia ginecologa mi ha cosigliato un parto cesareo,soprattutto per evitare che la bimba contragga l'hpv 18.Siccome a tutt'oggi non si sa con certezza quante possibilità ci siano che la bambina contragga il virus al momento del parto,voi cosa mi consigliate?Sapete fornirmi qualche dato iinformativo in più?
Spero di ricevere una risposta prima della visita in ospedale di questo fine settimana,così potrò capire già da ora il 'da farsi' con i medici.
Certa della vostra collaborazione vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In letteratura non vi è un'indicazione al taglio cesareo per la semplice presenza di infezione HPV, soprattutto in assenza di lesioni rilevabili, anche perché non è dimostrato che la via chirurgica possa dare garanzie assolute rispetto alla possibilità di infezione. In ogni caso la posso tranquillizzare sul fatto che la possibilità di infezione neonatale è comunque trascurabile.
Per la presenza di streptococco beta emolitico di gruppo B, invece, esistono protocolli ben consolidati che vengono messi in atto durante il travaglio per prevenire l'eventuale infezione neonatale.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON si conoscono effetti negativi dell'HPV sulla gravidanza e allo stato attuale non esistono indicazioni particolari per le donne con HPV test POSITIVO.
Esiste la indicazione al CESAREO in caso di condilomi floridi per la possibilità di trasmissione al neonato con il rischio di insorgenza della PAPILLOMATOSI RESPIRATORIA, che per la sua tendenza alla recidiva viene anche chiamata Papillomatosi Respiratoria Ricorrente (PRR).
Quindi in presenza di CONDILOMATOSI GENITALE della madre!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per i chiarimenti!
Ci tengo in particolar modo ad avere un parto spontaneo e poterlo fare senza particolari preoccupazioni è molto importante.Alla prossima visita mi informerò sulla terapia per lo streptococco durante il travaglio.
Grazie ancora!