Hpv test negativo e les.squamose int.basso grado

Sono una ragazza di 22 anni e due anni fa il mio fidanzato ha avuto dei condilomi. Da allora, sotto consiglio della ginecologa, ho effettuato 4 pap-test(uno ogni 6 mesi) con individuazione dell'dna hpv.

Il primo Pap-test è risultato completamente negativo. Da allora abbiamo sempre avuto solo rapporti protetti, ma nonostante ciò il Pap-test seguente è risultato positivo all'hpv 16. Guardando i risultati la ginecologa mi ha spiegato di aver solo il virus in forma latente, senza che avesse ancora causato nulla(condilomi o altro), aggiungendo che molto spesso, soprattutto se il fisico è messo bene, il virus poteva esser sconfitto dal corpo. Il terzo Pap-test è risultato positivo ma con cellule in numero troppo basso per procedere all'identificazione del virus(non ricordo le parole esatte, ma la ginecologa ha detto che era una cosa positiva in quanto il corpo stava sconfiggendo il virus).

Oggi sono andata a ritirare l'esito del quarto ed ultimo
Pap-test, ve lo scrivo di seguito:

ANALISI Di SEGMENTI DI DNA MEDIANTE SEQUENZIAMENTO

- Papilloma DNA tipizzazione: • (c'è proprio un punto)
- Hpv identificato: assente

ESAME CITOLOGICO CERVICI VAGINALE(PAP TEST)

- reperto citologico: materiale adeguato
- les.squamose int.basso grado: HPV
- commento: controllo istologico

Mi sapete dire cosa significa la seconda parte dell'esito? È quel che viene chiamato CIN1?

Sto già aspettando di prenotare la visita dalla ginecologa(a cui arrivano i moduli per le nuove prenotazione solo settimana prossima), in modo da aver la ricetta ed in seguito prenotare la colposcopia e biopsia(che ho già fatto sotto suo consiglio un anno fa, senza nessun esito rilevante).

Come è possibile con il virus mentre scompariva ha lasciato lesioni? se mai non doveva lasciarle quando era al massimo del decorso?

Cosa posso fare ora? Avete consigli da darmi oltre che andar dalla ginecologa, cosa che già sto aspettando di fare. È possibile che le analisi siano sbagliate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente è importante eseguire una COLPOSCOPIA per evidenziare sul collo uterino la presenza di una area sospetta(tecnicamente "lesione subclinica da HPV)su cui effettuare una biopsia mirata.
Potrebbe non evidenziarsi una lesione sospetta,segno questo di un sistema immunitario che ha annullato l'azione del virus HPV.
Concordo con quello che le ha riferito la Collega Ginecologa!
Il termine CIN (Neoplasia Cervicale Intraepiteliale)presuppone la presenza di una neoplasia che non c'è,per questo motivo è stato abbandonato e sostituito con il termine del "Bethesda System" SIL (lesione squamosa intraepiteliale)riferito all'esame citologico.
Mi auguro di essere stato chiaro!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI