Mucosa orale strana

E' già da un po' di tempo che avverto all'interno delle labbra, nella zona della mucosa umida e liscia come se il tessuto liscio non lo fosse. Prima ho iniziato ad avvertirlo nella parte inferiore destra all'interno delle labbra e pian piano nei giorni questa mucosa non più liscia al tatto l'ho avvertita anche nella parte sinistra e poi nella mucosa interna del labbro superiore. A prima vista guardando l'interno delle labbra non appare nulla ma con una lente di ingrandimento mi sono accorta che ci sono tantissimi puntini . Non so bene come descriverli, è come se fossero i follicoli un po' ingranditi del tessuto. Ma io non so se in effetti quella parte di tessuto ha follicoli o similari. Cosa puo' essere ? Avendo sempre l'ansia dei condilomi ( a mio marito è stato asportato un condiloma all'ugola di cui non si conosce ancora la natura ) subito ho pensato alla possibilita' di una microcondilomatosi ma mi pare assurdo . E' come se vedessi la mucosa con la "pelle d'oca" ma si vede solo con la lente. Mi è venuto il dubbio di essere sempre stata cosi' e di accorgermene solo ora che mi controllo spesso la bocca. Gradirei un consiglio. Il mio medico minimizza ma non vorrei lo facesse a causa delle mie paure.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile capire cio' che avverte e vede. E' bene, pero', che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica o dermatologica. Non condivido il parere del Medico Curante, visto cio' che è stato riscontrato a suo Marito. Tutto cio' non dve essere motivo di ansia, ma è bene fugare ogni dubbio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dalla sua descrizione si può ipotizzare che quei 'puntini', probabilmente di colore giallastro, siano i cosiddetti 'Granuli di Fordyce',
delle normalissime ghiandoline sebacee ectopiche, cioè fuori sede.
Non si tratta di una patologia ma di una variante anatomica comunissima e spesso causa di ansie ingiustificate nei pazienti, che, come ha detto Lei "Mi è venuto il dubbio di essere sempre stata cosi' e di accorgermene solo ora che mi controllo spesso la bocca.",
si accorgono solo casualmente di questa caratteristica.
Queste ghiandole possono essere rinvenute anche all'interno delle guance.
Per una conferma è consigliabile una visita specialistica o anche dal suo medico curante.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.