Biopsia utero

scrivo per conto di una mia amica brasiliana alla quale è stata diagnosticata infezione da hpv, dopo una biopsia effettuata in brasile. Il suo dottore le ha dato come cura compresse 150 mg di levamisol. Volevo sapere qui in italia in farmacia a quale medicina corrisponde. Può avere rapporti sessuali protetti con il suo partner?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Il Levamisolo è un farmaco impiegato in medicina veterinaria per il trattamento di alcune infestazioni da parassiti. In Italia questa è l'unica applicazione approvata. E' noto come col nome generico del principio attivo ("Levamisolo").
Nell'uomo questo farmaco è noto agire da immunomodulatore, in alcuni casi potenziando la risposta immunitaria dell'ospite. Teoricamente può essere impiegato nel trattamento di alcune infezioni virali, tra cui il Papillomavirus (HPV), ma NON VI E' ALCUNA EVIDENZA SCIENTIFICA CIRCA LA SUA REALE EFFICACIA!
Nel caso della sua amica, essa deve "gestire" la sua vita sessuale come una qualsiasi ragazza con infezione da HPV, facendo periodici Pap test ed eventualmente biopsie se fosse necessario. Il preservativo limita la trasmissione del virus al partner maschile, ma non la esclude (petting, rottura del preservativo stesso, ecc.).

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta, ma siccome questa ragazza si trova in italia e deve acquistare qui la medicina, volevo sapere se andando in farmacia è possibile farsela dare e con quale nome è commercializzata.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Come le dicevo, si chiama "Levamisolo", ma è commercializzato esclusivamente per uso veterinario... lo trova in farmacia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
grazie dottore per le risposte.
In farmacia non danno questa medicina perchè è ad uso veterinario. Questa settimana la dottoressa in brasile dove ha fatto la biopsia manderà per email il responso dettagliato. Quale medicina mi consiglia di farle prendere in alternativa al levamisolo che abbia le stesse proprietà? Per favore mi da il nome di una medicina equivalente, visto che questa ragazza è qui con visto di turista e non dispone di soldi per effettuare una visita privata ginecologica....
grazie ancora
[#5]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Si faccia mandare via eMail tutti gli esami che la Ginecologa ha fatto alla sua amica, e me li riporti esattamente.
Questa infezione è a livello del collo dell'utero o a livello dei genitali esterni (vulva e/o regione peri-anale)?
Solo visionando gli esami posso esprimermi sul da farsi...
Mi faccia sapere.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dott. Gianluca, le scrivo qui sotto il risultato dell'esame. é in portoghese ma penso si capisca tutto molto bene.

Macroscopia: 3 segmentos esbranquicados, irregulares e elasticos, o maior 0,5 x 0,3 x 0,2 cm.

Microscopia che interessa di piu per la cura:
seccoes de colo uterino recoberto por epitelio estratificado pavimentoso; no corion ha discreta exsudaçao linfohistiocitaria.
O epitelio escamoso exibe escassos coilocitos.
LESAO SUGESTIVA DE INFECAO POR HPV
DISCRETA CERVICITE CRONICA E INESPECIFICA

La dottoressa brasiliana ha detto di far leggere questo esame a un ginecologo che cosi può farle prendere un trattamento/medicina tipo Levamisol che però qui non si puo prendere.
La prego di rispondermi al piu presto indicandomi un trattamento adatto.

[#7]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signorina,

Da quanto emerge dagli esami allegati, sembra trattarsi di un'infezione del collo dell'utero (cervicite) aspecifica, cioè da più agenti infettivi, tra cui il Papillomavirus... L'esaminatore, per altro, non descrive lesioni "displastiche" dell'epitelio (cioè "pretumorali"), ma solamente "coilocitosi" che è un segno indiretto di infezione da HPV stesso.
Il mio consiglio è quello di far visitare la sua amica da un Ginecologo, che le prescriverà un disinfettante locale come MACMIROR COMPLEX, crema vaginale: 1 applicazione interna, profonda (tramite appositi applicatori) alla sera, a letto, per 10 sere consecutive + TANTUM ROSA, lavande ginecologiche: 1 lavanda vaginale al mattino per 7 giorni consecutivi... Naturalmente se la sua amica non ha allergie verso uno dei prodotti indicati.
Farei fare alla ragazza un Pap test (anche privatamente, costa poco...) fra 6 mesi, e vedrà che probabilmente non ci sarà più nulla...!
Il mio è esclusivamente un suggerimento per venire incontro alle vostre difficoltà, che non dovrebbe in ogni caso sostituirsi ad un esame "diretto" da parte di un Collega.
Mi informi...
Buona serata!

Cordialmente,