Colposcopia biopsia

Gentili dottori, mi chiamo Chiara ed ho 35 anni ed è da 4 anni che cerco un figlio.
il 29/09/2011 ho effettuato il pap test che è risultato negativo per lesioni intraepiteliali o malignità ma ha evidenziato infezione batterica a gardnerella e streptococco che poi a dicembre ho curato e debellato
il 19 /05/2011 ho effettuato una colposcopia (prescrittomi dal centro sterilità come esame di routine) dal quale è emerso:
ESAME COLPOSCOPICO
Still ematico - bruciore
Giudizio squamo-colonnare: Endocervicale
Epitelio originario: Trofico
Zona di trasformazione normale: Iodochiara
Zona di trasformazione anormale: Grado 2 – Epitelio bianco ispessito
- A questo punto mi hanno fatto fare una BIOPSIA ORE 4 dal quale è emerso:
Frammento di mucosa cervicale con metaplasia squamosa superficiale e ghiandolare associata a modificazioni nucleocitoplasmatiche riferibili ad infezione da HPV
Potreste spiegarmi di che cosa si tratta e se è un problema grave?, Può essere causa di sterilità? Come si può curare? Devo fare altri esami?
Volevo anche segnalare 3 cose: 1 ieri mi sono stati prelevati dei campioni di muco cervicale e vi hanno trovato tracce di sangue 2) che è da un po’ di tempo ho un fastidio al basso ventre lato dx (tra vagina e inguine) 3) ogni tanto ho prurito anale. Mi chiedo: questi 3 segnali possono essere associato al problema legato alla colposcopia o devo indagare con altri esami?
Ho una certa ansia…
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La fertilità con una infezione da HPV non viene alterata.
Consiglierei prima di affrontare la gravidanza di eseguire un HPVtest per identificare il tipo di HPV e pianificare il FOLLOW-UP.
Il PAP test è negativo,quindi non deve preoccuparsi.
Le tracce di sangue potrebbero essere legate alla biopsia effettuata sul collo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto e per avermi tranquillizata.
Cordiali saluti