Hpv: sono una ragazza di 21 anni

sono una ragazza di 21 anni e lo scorso mese ho fatto hpv test e pap test mi hanno rchiamato pochi giorni fa e dal hpv test che mi avevano fatto sono risultata positiva a (hpv 16,18.31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68) mentre sul pap test:Lesioni intaepiteliare delle cellule squamose di basso grado (LSIL).Presenza di spore ed ife di candida albicans...il dottore mi voleva fare la colposcopia ma nn c' è riuscito e mi ha dato da fare la sera dei lavaggi di Betadina solfl.125 con acqua e meclon ovuli per 10/15 gg.Il dottore mi ha tranquillizzata e ha detto che nelle ragazze della mia eta è normale e che devo fare il pap test ogni anno. secondo voi devo stare tranquilla??se devo fare controllare anche il mio ragazzo?un ultima domanda che non so se fare a voi dato che siete oncologi,ma le lavande le devo fare prima degli ovuli? grazie attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il test per l'HPV può frequentemente risultare positivo nella popolazione sessualmente attiva. Mi scuso se cito il mio sito personale, ma invito a leggere le notizie che riporto in merito:

http://www.menditto.it/Dott._Agostino_Menditto_Ginecologo_Aversa_Napoli/News/Voci/2011/2/21_HPV_test.html

I consigli che le hanno dato sono sostanzialmente giusti, una colposcopia, però, completerebbe l'iter diagnostico.
Ovuli e lavande vanno intesi per una generica disinfezione delle vie genitali, anche se non hanno un'indicazione specifica per l'HPV. In ogni caso può essere più comodo praticare la lavanda la mattina e l'ovulo la sera.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli