Condilomi - candida

Gia da più di un anno mi hanno asportato dei condilomi acuminati dal prepuzio, confermati poi da biopsia e cauterizzato quelli piani in quel momento visibili.
Da allora come gia anticipato dall'urologo ho avuto delle recidive che curo con Condyline (prescritto da lui), dalla loro manifestazione fino alla scomparsa.
Devo dire che le recidive si manifestano con una certa puntualità nell'arco di un paio di mesi e in prossimità delle stesse zone già curate in precedenza.
Dopo un consulto dermatologico, ho avuto conferma che devo pazientare molto(anche anni) per la cura del problema, continuare con quanto prescritto dall'urologo, e mi sono state prescritte delle compresse di Macrocea (vitamine etc) da prendere per tre mesi, in modo da stimolare la risposta del sistema immunitario al virus.
Da qualche settimana ho notato una zona sospetta sul glande che mi ricorda tanto un condiloma acuminato, l'ho trattato con Condyline (3gg + 4gg di pausa) per due cicli, e quando la zona comincia a guarire dalle "lesioni" scopro che sembra un più esteso.

Domando, chiarendo che quanto prima fisserò una visita di controllo:
1. La formazione di condilomi acuminati è possibile anche sul glande?
2. La mancanza di effetto di Condyline potrebbe voler dire che non sono condilomi o che ho una qualche resistenza al prodotto (anche se è un "acido")?
3. Visto che un condiloma curato si è manifestato proprio nella parte terminale dell'uretra, consigliate di esprimere la necessità di verificare anche l'uretra?
4. La manifestazione di una Candida su un uomo potrebbe somigliare ad un condiloma acuminato?
5. Dalla scoperta dei condilomi ho avuto solo pochi rapporti e tutti protetti, nella fase in cui non erano manifesti. Ho notato che da li a poco tornavano a manifestarsi, casualità oppure potrei averli "stimolati"?

Grazie in anticipo e scusate il fatto di essermi dilungato così tanto.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le rispondo sinteticamente anteponendo però che lo specialista elettivo di queste patologie sessualmente trasmissibili è appunto il Dermatologo Venereologo:

1. La formazione di condilomi acuminati è possibile anche sul glande?

- Assolutamente Si.

2. La mancanza di effetto di Condyline potrebbe voler dire che non sono condilomi o che ho una qualche resistenza al prodotto (anche se è un "acido")?

- Si: non dovrebbe applicare farmaci come questi (podofillotossina) senza una indicazione specialistica.

3. Visto che un condiloma curato si è manifestato proprio nella parte terminale dell'uretra, consigliate di esprimere la necessità di verificare anche l'uretra?

- Assolutamente Si: spesso esistono condilomi criptati in sedi meno frequenti e che possono creare un focolaio di infezione.

4. La manifestazione di una Candida su un uomo potrebbe somigliare ad un condiloma acuminato?

- No, mai.

5. Dalla scoperta dei condilomi ho avuto solo pochi rapporti e tutti protetti, nella fase in cui non erano manifesti. Ho notato che da li a poco tornavano a manifestarsi, casualità oppure potrei averli "stimolati"?

- un traumatismo può evocare un fenomeno di Koebner, offero una manifestazione della medesima patologia, ma stiamo parlando di teoria.

Può reperire ulteriori approfondimenti leggendo il personale articolo sui condilomi:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecitudine e completezza delle sue risposte.
Oggi ho l'appuntamento dal medico, mi farò prescrivere una visita specialistica da un dermatologo venereologo.

Samuel.