Inoltre vorrei fare dei test o tamponi per verificare se ho altre malattie sessualmente

Buonasera,
la presente per porvi alcune domande per me importanti e spero che risponda con attenzione a ciascuna domanda.
Purtroppo con estremo ritardo ho scoperto di avere piu di 7 condilomi anali che ho provveduto ad eliminare, a volte riscontro anche macchie bianche sul glande quindi credo oltre all hpv di aver anche la candida..

è grave?

Ecco alcune domande:

1) dal virus hpv non si guarisce mai?
2) non potro' mai avere rapporti non protetti?
3) rischio di contagiare anche solo se condivido lo stesso bagno? oppure le asciugamani una volta lavate sono sempre infettive?
4) contagio il virus anche se ho eliminato i condilomi?
5) è una malattia? devo preoccuparmi?
6) avro' cambiamenti dal punto di vista sessuale?
7) cosa mi consiglia per evitare ricadute?

INOLTRE VORREI FARE DEI TEST O TAMPONI PER VERIFICARE SE HO ALTRE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI ASSOCIATI ALL HPV ...COME POTREI FARE? QUANTO COSTAno?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le rispondo sinteticamente:

1) dal virus hpv non si guarisce mai?

no, ma questo non vuol dire essere "malati": in alcuni casi è possibile che il virus non venga più reperito nel tessuto precedentemente affetto, ma i ceppi di HPV sono tanti (più di 150) e poenzialmente diffusi in tutto l'ambito corporeo

2) non potro' mai avere rapporti non protetti?

Se non ha la malattia da HPV non vedo quale sia il problema essendo l'HPV un virus endocellulare (chiuso all'interno delle cellule affette) : ad ogni modo non si può mai sapere quando e come esso deciderà di passare alla fase replicativa (permissivismo immunologico) e ancora non tutti i ceppi sono oncogeni (concorso nella causa del cancro della cervice uterina, del retto o dell'orofaringe)

3) rischio di contagiare anche solo se condivido lo stesso bagno? oppure le asciugamani una volta lavate sono sempre infettive?

Fisime mentali: occhio alle psicosi!

4) contagio il virus anche se ho eliminato i condilomi?

Veda il punto 2.

5) è una malattia? devo preoccuparmi?

No è un virus, la malattia da HPV è ben altra (condilomatosi, verruche, papulosi bowenoide, displasie cellulari positive per HPV, quadri rari come il tumore di B.Lowenstein)

6) avro' cambiamenti dal punto di vista sessuale?

non si capisce la domanda

7) cosa mi consiglia per evitare ricadute?

Di parlare sempre con lo specialista del settore : il dermo-venereologo.

Ulteriori approfondimenti leggendo il mio articolo su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto ero seriamente preoccupato anche perchè non sono uno che ha spesso rapporti occasionali spesso,sono stato forse un po sfortunato..

il mio medico mi ha detto di controllarmi addirittura una volta al mese...
insomma questo virus non compromette il mio stato di salute?

Potro' andare tranquillamente palestra,praticare sesso anale dopo quanto tempo dall intervento?

Ci sono dei modi per prevenire recidive?
Quali integratori a base di echinacea mi consiglia?

La ringrazio moltissimo...