Bolla nella mucosa orale

Buonasera,
è da qualche settimana che mi sono accorto di avere una specie di bollicina di circa 6,7 mm nella parte interna

della guancia quasi all'altezza dei denti, e' liscia al tatto e abbastanza duretta, non mi provoca dolore ed e' di color rosa. Pensando

fosse una bolla le prime settimane ho trascurato di controllarla sperando andasse via da sola. Poi qualche volta

mangiando mi capitava di morderla e allora mi ricordavo di avercela ancora. Ora è da un paio di settimane che evito

accuratamente di mangiare dal lato della "bolla" ma non ne vuole sapere di andare via. L'ho fatta vedere da un

dermatologo che mi ha detto che potrebbe essere un lacerazione cistica e che andrebbe rimossa chirurgicamente con

annesso un esame istologico.
Sono però dubbioso su questa analisi che mi è sembrata un pochino frettolosa e per niente precisa. Ho fatto bene a

interpellare un dermatologo? Cosa ne pensa dottore del mio caso? Cosa potrebbe essere? Devo toglierla?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dovrebbe adesso farsi visitare da un odontoiatra. Si, potrebbe essere una piccola cisti, anche se il colore rosa di cui parla propende più per una formazione granulomatosa.
In quest'ultimo caso andrebbe rimossa,ma si tratta di un intervento sciocco e tranquillo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta Dr muraca, lei è molto gentile.
Le vorrei chiedere un ulteriore informazione. L'intervento di rimozione tecnicamente come avviene? Con incisione, tramite azoto liquido o che altro?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente probabilmente il dermatologo le ha detto formazione cistica (lacerazione cistica in realtà non ha un gran senso). Per cisti si intende una neoformazione con una cavità interna generalmente a contenuto liquido o semiliquido (anche se non è sempre così)la cui parete abbia un rivestimento epiteliale. Non esprimo giudizi in merito alla diagnosi in quanto non l'ho vista, potrebbe trattarsi anche di altro (fibroma, papilloma ecc ecc.)la certezza si ha con l'esame istologico.l'intervento è banale, se il prelievo va analizzato si esegue una piccola incisione e poi si sutura.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può avvenire sia in modo tradizionale ( bisturi + suture) oppure con tecnica laser (che io preferisco).
In entrambi i casi si tratta di interventi ambulatoriali molto banali.
Cordialmente