Mucocele labbro inferiore

donna, 26 anni.
buonasera a tutti. Un mese fa mi è stata effettuata exeresi chirurgica di mucocele al labbro inferiore destro. Mi hanno messo 3 punti.
Ad oggi non ho sensibilità sulla metà del labbro interessato; inoltre percepisco un senso di non distensione, come se avessi ancora dei punti che tirano la mucosa, che appunto non mi permettono di estendere bene il labbro, ad esempio durante la masticazione.
Domanda: quali sono i tempi di recupero? le fibre nervose recise ricrescono? è possibile che non recuperi più la sensibilità? quanto devo aspettare prima di iniziare ad approfondire la natura di questa sintomatologia?
Grazie.

[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dovrebbe innanzitutto chiedere a chi l'ha operata che ne può sapere meglio di noi; in linea di massima potrebbe recuperare in un periodo di tempo variabile da pochi giorni a qualche settimana se c'è stata una neuroprassia o se sono state recise solo piccole fibre nervose terminali, se c'è stata una assonotmesi, la lesione della guaina periferica del nervo, possono essere necessari fino a 6 mesi. Se invece è stato reciso un importante ramo nervoso difficilmente recupererà spontaneamente. Non posso sapere la zona esatta dell' intervento e quindi i rischi, tuttavia credo sia improbabile questa ultima ipotesi.
Le rinnovo il mio consiglio di chiedere informazioni a chi l'ha operata.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sensazione di tensione come l'avere ancora i punti è in parte legata alle alterazioni neurologiche ed in parte al tessuto cicatriziale
cordaili saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Fantini,
l'otorinolarigoiatra che ha effettuato l'operazione mi informava che erano state recise delle fibre nervose. Inizialmente i tempi di recupero da lei stimati erano di qualche giorno; dopo circa 10 giorni, con il persistere dell' insensibilità, l'avevo ricontattata e mi diceva che nel giro di 2, max 3 settimane, avrei ripreso funzionalità e sensibilità. Mi ribadiva che erano state recise delle "fibre nervose" a causa della profondità dell'incisione, fibre collegate al nervo mascellare che fuoriesce più o meno in corrispondenza di incisivi laterali inferiori. Queste sono le spiegazioni che mi sono state fornite. La localizzazione è in corrispondenza del canino inferiore dx, internamente e circa a metà altezza della mucosa, più verso la base.
Le chiedo quindi, rispetto a quanto mi ha scritto e alla luce di quanto riferitomi dal medico, se l'insensibilità è fisiologica o meno, e se, quindi, conviene aspettare ancora qualche mese prima di fare accertamenti presso altri specialisti. Grazie mille.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, l'unica cosa che può fare è attendere e fare caso a miglioramenti anche lievi nel recupero.