Gonfiore sul labbro inferiore

gentili dottori,
da qualche giorno ho notato un rigonfiamento sul labbro inferiore verso l'interno della bocca. è come se fosse una pallina, morbida, indolore, nessuna variazione cromatica rispetto alla mucosa. è piccola ma fastidiosa perche "pulsa". ho preso appuntamento col dentista che mi riceverà tra tre settimane.
mi chiedevo cosa potesse essere, e se dovessi anticipare la visita.
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dalla sua descrizione si può ipotizzare un mucocele orale, cioè una raccolta sottomucosa di saliva per la rottura del piccolo dotto escretore di una delle ghiandole salivari minori presenti in quella regione della mucosa orale.
La lesione potrebbe riassorbirsi in pochi giorni così come ricomparire successivamente: prima di procedere alla rimozione chirurgica dell'intera ghiandoletta salivare è consigliabile attendere la risoluzione spontanea, anche se spesso si verifica solo dopo diversi episodi di recidiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html
Cordiali sAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi in effetti di mucocele ma mi fa pensare il fatto che sente pulsare. Di norma il mucocele è a sintomatico, potrebbe essere in corso un processo infettivo quindi sarebbe consigliabile una visita al più presto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.