Un dente del giudizio

Salve
il mio compagno si è sottoposto all'estrazione di un dente del giudizio e hanno inoltre effettuato il prelievo di una parte di tessuto di mucosa a fianco la dente estratto, in fondo all'arcata dentaria, in coincidenza di un'escrescenza, volevo sapere se è un'operazione di routine o meno, grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è di routine se si individuano delle alterazioni ai normali tessuti presenti nel cavo orale onde derimeri dubbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve
questo il referto.

Leucoplachia . Reperto microscopico . Sezione di mucosa rivestita da epitelio pavimentoso-stratificato con iperparacheratosi ed acantosi regolare. Modesto e focale infiltrato flogistico linfoplasmacellulare subepiteliale.

le spiego la situazione. il mio compagno attualmente è all'estero, in africa, per lavoro. mi servirebbe capire la gravità della cosa, per comunicare le giuste informazioni a lui. Grazie mille.
[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Il referto non presenta definizioni preoccupanti: si tratta di una lesione di riscontro abbastanza frequente.

La leucoplachia è una lesione bianca della mucosa che si associa a volte a situazioni particolari come l'eccesso di fumo o di alcool: se queste abitudini sono presenti nella vita di un paziente è bene prendere molto seriamente i controlli nel tempo che comunque vanno fatti.

A volte invece la lesione è secondaria a traumatismi spesso dovuti a qualche dente cariato e tagliente o alla presenza di vecchie otturazioni incongrue nella zona.

Tranquillizzi pure il suo compagno ma lo inviti a far controllare nel tempo l'evolvere della lesione.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
nel referto non è presente il termine 'displasia', che sta ad indicare, a seconda che sia lieve, moderata, grave, un'iniziale trasformazione maligna, che porta al 'carcinoma in situ', fino al carcinoma infiltrante.
Considerando la sede di prelievo e la presumibile giovane età del pz, è probabile che quella porzione di mucosa sia stata sottoposta negli anni ad un trauma masticatorio continuato.
Se la biopsia è stata incisionale, cioè solo un frammento della lesione è stato prelevato, la restante parte nel tempo riaquisterà le caratteristiche di colore e consistenza della mucosa circostante, avendo eliminato con l'estrazione del dente, il correlato trauma masticatorio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.