Condiloma acuminato

Salve, alla mia coinquilina è stato recentemente diagnosticato un condiloma acuminato; mi sono informata ed ho visto che si tratta di un virus. Volevo sapere quanto è contagioso e come mi devo comportare in casa. In particolare finora abbiamo tenuto tutti gli asciugamani (incluso quello da bidet) appesi allo stesso appendino, tutti i panni sporchi nello stesso cesto e fatto le lavatrici insieme, oltre al fatto di non pulire il bidet con detersivi prima e dopo l'uso.
Volevo sapere: è necessario modificare questi comportamenti per evitare il contagio? E' sufficiente fare lavatrici separate o c'è il rischio che il virus rimanga comunque all'interno della lavatrice tra un lavaggio e l'altro (considerando che i lavaggi solitamente vengono fatti a 30-40 gradi)? Esiste un detersivo specifico che può debellare il virus dalla biancheria?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lasciare i panni in ammollo per 20 min in acqua tiepida con un antisettico per bucato e lavare in lavatrice a 60 gradi con prelavaggio credo sia ampiamente sufficiente per evitare qualsivoglia contagio attraverso modalità indiretta.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli