Risultato pap-test si tratta di hpv?

Salve,
oggi ho ritirato il referto di colposcopia,vulvoscopia e pap-test. E' il seguente:
-esame colposcopico: ectopia;
-esame vulvoscopico: lieve papillomatosi delle piccole labbra;
-esame citologico: classificazione sec. Bethesda
-striscio adeguato,presenza di cellule pavimentose ed endocervicali,valutazione flogistica = batteri +++ , reperto citologico: ipercheratosi, discariosi lieve; valutazione ormonale:compatibile.
Da premettere che 20 giorni la ginecologa mi aveva prescritto l'applicazione di meclon per 10 giorni,anche al mio ragazzo per curare una vulvovaginite.
Oggi la dottoressa mi ha parlato di presenza di papilloma virus, mi ha fissato una visita di controllo fra 2 mesi dicendomi che se queste cosine esterne( nn so utilizzare termini appropriati) non saranno scomparse,dovremo passare al laser per l'eliminazione. Mi ha spiegato che,tuttavia, nel 80% dei casi il virus viene battuto spontaneamente dall'organismo.Mi ha prescritto solo l'elicryso in gel per aumentare le difese e da far applicare anche al mio ragazzo,con cui mi ha detto di poter avere rapporti anche se solo ed esclusivamente protetti.
Il mio dubbio è questo : ma io ho il papilloma virus? O queste alterazioni che ho potrebbe trasformarsi in esso? Mi devo preoccupare? Mi consiglia di chiedere consulto ad un altro ginecologo? Nella mia ignoranza,non essendo un medico, ho pensato che se si fosse trattato di hpv,visto come può evolversi, la dottoressa sarebbe passata subito al laser e mi avrebbe vietato i rapporti. Non so se è rilevante saperlo ma ho 22 anni, e ho una microcistosi ovarica e per questa a Novembre,seguita da un'endocrinologa, inizierò il trattamento con la pillola Yaz.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e spero possa rassicurarmi :-)
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dagli esami che ha fatto non risulta la presenza specifica di HPV.
Si evidenzia un'infiammazione batterica, e la presenza di alterazioni cellulari ( ipercheratosi, discariosi lieve) e la presenza della ectopia cervicale e la lieve papillomatosi delle piccole labbra, che sono da riferire a uno stato di infiammazione cronico, che è presente cioè da diverso tempo.
Prima di parlare di HPV e trattamenti laser, è opprtuno appunto che faccia la terapia antinfiammatoria e rinforzi le difese immunitarie, dopo dovrà ripetere pap test,colposcopia e vulvoscopia e poi si deciderà in proposito.
Le "cosine esterne" (lieve papillomatosi) sono dovute allo stato infiammatorio cronico della faccia interna delle piccole labbra, e non vanno confuse con i condilomi, che comunque dalla vulvoscopia che ha effettuato, non sono presenti.
Per cui stia tranquilla, faccia la terapia antinfiammatoria, e abbia cura ogni giorno di fare una accurata detersione della faccia interna delle piccole labbra con un buon detergente intimo, utilizzi solo biancheria di cotone bianco, e usi assorbenti e salvaslip di cotone ipoallergenico.
Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org