Recidive verruche o condilomi hpv

Buongiorno ho 34 anni e circa 1 ANNO fa grattandomi alla base del pene ho graffiato qualcosa che sembrava un brufoletto ed è uscito sangue.
Il dermatologo ha riscontrato qualche mollusco contagioso associato a qualche condiloma e me li ha bruciati con laser CO2.
Ma da allora ogni 15 gg/1 mese ad ogni controllo trova sempre 1/2 piccolissimi condilomi da bruciare e sempre tra pube e base del pene ma mai sul glande.

E' mai possibile che dopo un anno di attenti trattamenti non vadano via non avendo rapporti sessuali?

Il dermatologo dice che la terapia da seguire resta la laser Co2 fino a totale scomparsa però mi ha consigliato anche di fare il Vaccino perchè la mia risposta immunitaria evidentemente non permette di debellare il virus.

IL vaccino Gardasil potrebbe risolvere il quadro?

Potete consigliarmi dei prodotti via bocca che migliorano il sistema immunitario o non servono?

Io faccio sport da sempre e sto benissimo mi ammalo raramente e non capisco perchè non riesco a chiudere la questione.

Grazie 1000 per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non comprendo come il vaccino per l'HPV possa avere una qualche efficacia per il suo quadro (adulto maschio portatore di lesioni recidivanti per condilomatosi genitali), ma non posso in alcun modo e per libera scelta l'operato altrui che stabilisco sempre essere dettato da scienza e coscienza.

Per tutto il resto, direi che è il suo stato immunologico che va prima approfondito: abbandoni a mio parere e sempre in linea telematica altre idee di terapie non validate dal suo Venereologo:

Personalmente in caso di condilomatosi recidivante associo al laser CO2 anche terapie immunostimolanti topiche e altri presidi integrativi orali, con risultati - nei soggetti immunocompetenti - costantemente risolutivi, secondo la mia personale esperienza.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta e aggiungo:

1)riguardo allo stato immunologico io non mi ammalo da anni nonostante ho una vita attiva quindi che tipo di approfondimenti dovrei fare sul mio sistema immunitario?

2)mi è anche stata consigliata Aldara crema ma non ho una condilomatosi ma piuttosto 1/2 verrucchette in zone sempre diverse quindi dovrei metterla in una zona estesa per far si che sia efficace? e so che provoca dermatiti e altro quindi vorrei non usarla.

3)terapie via bocca andrebbe bene BIOIMMUNE o altro?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1. ci sono esammi specifici prescritti dal venereologo

2. deve parlare con chi le ha prescritto l'imiquimod, ma stia attendo ad estendere la zona per il rischio di importanti reazioni irritative

3. non so che dire perchè non conosco e comunque non faccio mai questo tipo di consulti in linea telematica - credo comprenderà tutti i motivi

Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Ovviamente concordando con il collega, aggiungerei che costantemente utilizzo l'immuno terapia come supporto alle altre terapie nella condilomatosi. Sicuramente non è questa la sede per suggerire prodotti o darne una valutazione.
Nella mia esperienza clinica, l'imiquimod è specialmente efficace sulle lesioni HPV maculari o micropapulari, meno su quelle floride (quelle che sembrano delle piccole verruche o, a volte delle piccole vegetazioni) nelle quali sarebbe più adatto farlo seguire ad una terapia ablativa eseguita in precedenza.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per i vostri consulti ; un'ultima domanda

Oltre i normali controlli dal dermatologo sto costantemente accorciandndo i peli tenendo sotto controllo la cute con una lente di ingrandimento.

Sul glande non si rileva mai nulla ma è possibile che sfugga qualcosa all'occhio del dermatologo?
E' utile e/o consigliabile fare:

1)peniscopia acido acetico
2)pcr sulla pelle per tipizzazione
3)esame dna hpv da liquido seminale?

Tenendo conto che ho 1 o 2 verruche visibili solo con la lente ogni 2 mesi e bruciate subito al laser Co2 posso avere rapporti protetti?

Grazie 1000 ancora