Consulto per due tamponi vaginali

Buonasera. In seguito a due tamponi vaginali, eseguiti a distanza l'uno dall'altro di alcuni mesi vorrei una opinione se possibile.
qualche mese fa avevo fatto un tampone vaginale.
Vi riporto l'esito di quello fatto mesi fa e di quello fatto una settimana fa:

TAMPONE DI QUALCHE MESE FA

Ricerca trichomonas vag: NEGATIVA
Clamidya Trachomatis: Negativa

Esame microscopico: Numerose cellule epiteiali (+++) granulociti neutrofili in discreto numero (++) abbondante flora microbica mista rari lattobacilli.

Ph vaginale >4.5
Es. colt tamp. vaginale Negativo:sviluppo di flora batterica residente nella sede del prelievo.

Vi era quindi un indice di dismicrobismo vaginale/vaginosi e mi avevano consigliato un periodo di ovuli.

( il mio medico e la mia farmacista avevano detto che non avevo infezioni in corso, ma ne siamo certi?con questo tampone hanno ricercato tutti i batteri possibili presenti?)

Tampone di una settimana fa:
Esame microscopico Cellule epiteiali in discreto numero (++) granulociti neutrofili assenti . rari lattobacilli.

Es. colt tamp. vaginale Negativo
Ricerca trichomonas vag: NEGATIVA
Ricerca virus Hpv: negativo

Ringrazio per le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La situazione pare sia migliorata. Ulteriori notizie pero' le puo' ottenere postando magari domande specifiche nell'Area di Ginecologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma in entrambi i tamponi, se vi fossero state infezioni si sarebbero potute vedere?
Per esempio dovute a micoplasmi o streptococchi?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A me pare che il primo campione fosse positivo... ma come le ripeto e' meglio che chieda ai nostri Ginecologi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Per positivo intende che sono stati ricercati quindi anche quei batteri che ho sopra citato?
La ringrazio comunque e certo chiederò anche nella sezione ginecologia, volevo comunque avere un suo parere.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo, per Trichomonas e Clamidya era negativo, ma per quanto riguarda invece la "abbondante flora microbica mista" e' bene chiedere ai Ginecologi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Scusi ma se quindi sono stati ricercati con quei tamponi sia gli streptococchi sia i micoplasmi, la flora microbica non era indice di infezione, ma di una alterazione del ph giusto?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io la ringrazio per la stima che lei nutre per le mie capacita' nel risponderle, ma le ho spiegato piu' volte che queste cose dovrebbe chiederle ad un Ginecologo...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio comunque e grazie per la sua disponibilità. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace non averla potuta aiutare ulteriormente, ma quando le competenze diventano troppo specialistiche ognuno deve rimanere nel suo campo...
Cordiali saluti