Pallina sottopelle

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo perchè ieri ho scoperto, per puro caso, di avere una sorta di pallina sottopelle a circa un centimetro di distanza dall'ano (a sinistra dell'ano, per la precisione). Ha un diametro di circa mezzo centimetro, consistenza solida, e non mi dà assolutamente nessun fastidio. Però non ho davvero idea di cosa possa essere. Alla vista non si nota nulla, solo al tatto si riesce a percepire la sua presenza sotto la pelle. Non so da quanto tempo sia li, credo sia recente perchè prima non l'avevo mai notata, ma non posso esserne sicuro per i motivi che ho detto.
Come ho già detto, non mi dà nessun fastidio: niente sangue, niente pus, non mi provoca nè dolore nè bruciore, e nemmeno prurito. Nessun problema durante la defecazione. Però sono un po' preoccupato perchè non capisco proprio di cosa possa trattarsi.
So benissimo che non si possono fare diagnosi su internet, ma vorrei semplicemente chiedere di cosa potrebbe trattarsi, visto che io non ne ho idea, e tranquillizarmi un po'...
Poi comunque andrò a farmi visitare dal mio medico.
A proposito: il mio dottore è un gastroenterologo. Un medico con quella specializzazione si occupa di queste cose, o credete che mi invierà da un altro specialista?
Grazie mille per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
La sua "pallina" può essere diverse cose: soltanto una visita da un Proctologo (che in genere è un chirurgo, con esperienza di malattie ano-rettali) potrà facilmente dirle se si tratta dell'orifizio esterno di una fistola, di un condiloma, una piccola emorroide esterna o altre cose che una semplice ispezione diretta può accertare.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. Mi farò visitare quanto prima, sperando non sia nulla di serio.