Solido ipoecogeno in sede iliaca

Gentili Medici, mio figlio di 20 è stato sottoposto ad una ecografia all'addome per dolori persistenti da circa 10 gg.
Mio figlio ha anche costanti e poche linee di febbre da quando ha il dolore.
Il referto recita: in fossa iliaca destra si evidenzia solido prevalentemente espanso, a contorni parzialmente ben definito, di circa 66x60 mm, con lieve vascolarizzazione periferica, di non univoca interpretazione. Si consiglia TC con mdc. Modesto versamento libero nella medesima sede.
In attesa di effettuare la TC, si possono già escludere alcune malattie? Sono in realtà un pò preoccupata anche perchè il medico curante ha richiesto l'urgenza per effettuare la TC.
Grazie molte per la cortese attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si possono escludere tante malattie, ma di certo non possiamo sapere di cosa si tratti visto che il referto dell'ecografia e' estremamente vago sulla natura di questa neoformazione. L'unica cosa e' senza dubbio fare la TC con il mezzo di contrasto e poi far valutare le immagini ad un Chirurgo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dr Spina, per la sua celere e gentile risposta. Ma le malattie che si possono escludere e di cui lei parla, quali sono? Posso temere formazioni maligne? Mio figlio domani mattina andrà a fare i prelievi del sangue per poi fissare la data della TC.
Grazie molte.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, purtroppo non puo' escludere la malignita' sulla base di un'ecografia non dirimente. Puo' sperare bene soprattutto per via della giovane eta' di suo figlio, ma nessuno potra' dirle di piu' finche' non fara' la TC.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dott. Spina, di seguito il referto della TC.
"L'esame viene eseguito con contrasto.Si conferma la presenza di una formazione focale ad assi 40x45mm in emipelvi destra nella quale si osserva struttura tubulare che presenta in corrispondenza della sua porzione più distale un'immagine fortemente calcificata. La formazione non è di univoca interpretazione, ma riveste con ogni probabilità le caratteristiche del granuloma. Quadro da rivalutare con integrazione clinica. Non ascite. Non adenopatie locoregionali."

Cosa ne pensa, cosa sono i granulomi? La ringrazio moltissimo della sua attenzione e porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il granuloma e' una lesione caratterizzata da una intensa proliferazione cellulare che si forma in occasione di un processo infiammatorio cronico oppure a seguito del "rivestimento" di un corpo estraneo.
Cordiali saluti.