Colite spastica

Salve gentile dottore, sono veramente disperata. Ho 37 anni e da un anno mi hanno diagnosticato la colite nervosa. Sono una persona ansiosa e ipocondriaca, ma ho paura di avere qualche brutto male. L'anno scorso dopo periodi di forte stress, avvertivo la sera forti mal di pancia avendo quasi la sensazione di svenire. Non si verificavano sempre ma una o due volte al mese accompagnati anche da nausea e alle volte vomito. Sono quasi impazzita, volevo fare qualsiasi tipo di esame. ho cominciato con l'eco addome completo dal quale non è emerso niente solo meteorismo. il dottore toccandomi l'intestino e facendosi spiegari i miei disturbi, mi ha diagnosticato una colite e mi ha dato antispastici( Debridatt). Non sono riuscita a fare la colonscopia perchè non riuscivo a bere la soluzione di 4 litri, altrimenti avrei fatto anche quella. Ho vissuto da marzo 2012 ad oggi alternando mal di pancia, dolri all'addome( in un anno 4 5 volte), e nausea. Mi sono talmente fissata che avolte ci pensavo e subito mi veniva. Diciamo che da dicembre 2012 ad oggi i mal di pancia non li ho quasi più avuti, cose regolari. Ogni mattina defeco regolarmente, e cosi ho sempre fatto non sono mai stata stitica e non ho mai avuto periodi di diarrea. Siamo a maggio e mi sono fissata di avere vari tumori che partiti dall'intestino mi hanno invaso il corpo. E' possibile che ho realmente un tumore al colon? E' un periodo che avverto i sintomi di tutte le malattie, adesso mi bruciano le ossa delle ginocchia e mi sto fissando di brutto. Mi aiuti, la prego.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, da quello che descrive non sembra avere un tumore al colon, ma probabilmente un colon irritabile, per il quale dovrà anche curare molto la componente ansiosa, particolarmente importante in questo momento della sua vita.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore la ringrazio di cuore per avermi risposto cosi presto e per avermi tranquillizzata. Pensa che non debba fare altri esami, neanche un'altra ecografia dell'addome? Mi deve scusare ma io sono molto ansiosa e riesco a somatizzare tutte le malattie che penso di avere arrivando a sentirne anche i sintomi. Mi perdoni e mi scusi. Grazie di cuore
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Deve farsi seguire da un buon gastroenterologo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per questo ulteriore consiglio. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore forse sto impazzendo. Adesso che mi ha tranquillizzata sulla colite, avverto sempre dei bruciori alle ginocchia e alle mani. Mi sto fissando su questo dolore e non faccio altro per tutto il giorno. Come posso fare per uscire da questo tunnel mi sento veramente disperata e trascorro il giorno ad informarmi in internet sui sintomi delle malattie. Mi aiuti la prego.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Cerchi di migliorare il suo stato d'ansia e di ipocondria rivolgendosi anche ad uno psicologo.
Auguri
[#7]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla, lei è stato per me come un angelo. Per noi "ipocondriaci", sentire parole di conforto è veramente tanto. Grazie, grazie e ancora grazie.
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri.