Bruciore anale

buongiorno dottore..ma il bruciore anale da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte la scarsa, come anche l'eccessiva, igiene,
vi sono un nutrito numero di malattie dermatologiche o proctologiche.

Deve, quindi, farsi visitare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Massimo Antropoli Chirurgo generale, Colonproctologo 10
Prurito e bruciore perianale possono essere legati a molteplici condizioni patologiche del canale anale e della cute perianale come emorroidi, ragadi, tumori e dermatiti eccetera, altre volte possono avere un origine scarsamente identificabile. Molto spesso anche i detergenti usati in maniera impropria possono aggravare la condizione del prurito anale idiopatico proprio a causa dei micro danni alla superficie cutanea che creano a causa della troppa aggressività. Ad ogni modo quantomeno una visita dal suo medico è auspicabile al fine di escludere le cause più importanti.

Dr. Massimo Antropoli