Muco e sangue dopo le feci

Gentilissimi dottori, da venerdì sono caduto in uno stato di angoscia dal quale non riesco a venirne fuori.

Premesso che soffro di una colite spastica da 4 anni (nel 2009 ho effettuato un clisma opaco a doppio contrasto); premesso che passo tutta la giornata a riflettere su sintomi e probabili malattie; premesso che ho la fobia del sangue: in ogni parte del corpo che lo vedo penso subito a morte imminente.

Fatto queste premesse, passo ai fatti:

venerdì mattina mi viene un attacco diarroico, vado a farla ed ok;
successivamente mi viene il senso di svuotare ancora, ma stavolta escono solo muchi con dentro striature di sangue rosso vivo.

Vi lascio immaginare il mio panico. La sera stessa vado dal mio medico che imputa tutto a dei vasi sanguigni che si rompono durante lo sforzo (mah...è un bravo dottore ma ho la sensazione che non mi prenda tanto sul serio visto che ci vado spesso); mi dà solo Diosmectal per la diarrea.

sabato e domenica, sempre diverso muco ma stavolta niente sangue.

Stamattina, invece, dopo essere andato la seconda volta in bagno sono usciti i soliti muchi (non eccessivi, ma visivi) e con dentro un'altra bella striatura di sangue.

A questo punto sono andato a due pronti soccorsi diversi: il primo mi ha dato Normix e mi ha detto che se il sangue è rosso vivo non devo preoccuparmi eccessivamente; il secondo PS addirittura, senza visita, solo per aver detto muco e sangue, mi ha ipotizzato una RETTOCOLITE ULCEROSA e mi ha consigliato una Rettocolonscopia!

Non vi dico lo sconforto nel quale sono piombato, tutti i peggiori pensieri del mondo si sono impossessati di me.

Vi chiedo: quale delle due diagnosi vi convince di più? Preciso che nessuno dei due mi ha visitato, mi hanno fatto dire solo 5 parole.

Volevo dire che nella prima defecazione le feci non presentano mai nè sangue e nè muco. E' nelle successive, quando ho la sensazione di svuotare ma dentro non c'è niente, che esce fuori questa esigua quantità di muco con striature di sangue rosso vivo. E' importante questa differenza?

Pensate che la colonscopia debba farla?

I dolori all'addome, soprattutto in basso a sinistro, che ho li ho sempre avuti da 4 anni, a fasi alterne, a causa credo di questa mente che mi tiene in ansia per tutto il giorno.

Datemi un vostro parere vi prego, non mi fido più del troppo buonista medico di famiglia e nè tantomeno dei superficiali medici del pronto soccorso.

Mia moglie ha controllato l'ano (visto che nessun dottore lo fa ci ha pensato lei) e ha solo notato irritazione, nessun graffio o emorroide evidente.

Non ho vomito, febbre, non ho perso peso....ho solo una bella influenza alle vie respiratorie.

Aiutatemi voi vi prego, il muco e sangue distaccato dalle feci, è segno di una brutta cosa o c'è qualche cosa che mi può tranquillizzare?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Deve fare una visita proctologia e una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it