Perdite post ciclo

Egregi dottori volevo qui sotto elencarvi la mia situazione cosi che voi mi potreste dare una delucidazione sul mio problema:
allora il 4 ottobre ho avuto rapporti completi e protetti con il mio ragazzo, siamo stati molto attenti infatti sono stata tranquilla. Poi nei mesi successivi ho avuto alcuni rapporti però non completi ma ci siamo andati sempre con i piedi di piombo e siamo stati vigili. Le mie mestruazioni si sono presentate ad ottobre( molto abbondanti ma sono durate 1o2 giorni in meno rispetto al normale,e cioè di 6 o di 7 giorni) a novembre (erano scarse ma sono durate normali) a dicembre ( la quantità era normale ma sono durate 1 giorno in meno). Le mestruazioni di dicembre sono terminate il 29 con il tipico colore marroncino. Dopo 15 giorni (cioè il 12 gennaio) ho notato che avevo perdite marroncine scarsissime che poi sono cominciate ad aumentare e sono diventare di un color rosso vivo. In fatto di quantità se lo vogliamo mettere sotto un punto di vista di perdite sono abbondanti ma se lo mettiamo sotto un punto di vista di mestruazioni allora non è ne una quantità normale ne scarsa è una via di mezzo(sono durate sui 5 o 6 giorni). Dopo avervi dato tutte queste informazioni vi volevo domandare 1)cosa potrebbe essere
2) se sono incinta (anche se non ho nessun sintomo di gravidanza, ma so che se si è incinte ci potrebbero essere perdite);
3) se non sono queste potete dirmi come si presentano le perdite ematiche della gravidanza)?.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le consiglio di fare prima di tutto un test di gravidanza.
Una volta esclusa questa possibilità, le irregolarità del ciclo che lei ha osservato possono essere dovute a una situazione di squilbrio ormonale, o alla presenza di eventuali patologie a carico dell'utero o delle ovaie.
Il tutto andrà valutato tramite l'effettuazione di una visita ginecologica.
La saluto cordialmente.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org