Attacchi di panico e sindrome pre mestruale

Gentili dottori
ho notato che soffro di attacchi di panico nel periodo premestruale:questi attacchi poi scompaiono con l'arrivo delle mestruazioni.
Ho proprio notato che circa una settimana prima dell'arrivo del ciclo, soffro di questi attacchi!!!!!!Può essere un fattore legato ad uno squilibro ormonale...
Cosa devo fare??c'è qualche rimedio, magari anche nell'alimentazione da adottare??
grazie per l'ascolto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente, per quanto riguarda l'alimentazione, le consiglio di diminuire la quantità di sodio (sale), e di evitare caffè, cioccolata, cola, in quanto contengono la caffeina che è una sostanza stimolante per il sistema neuro vegetativo, e quindi potrebbe peggiorare la sua situazione.
Il livello glicemico poi, deve essere mantenuto costante, perchè una diminuzione della glicemia, può concorrere alla esacerbazione dei sintomi, per cui cerchi di mangiare carboidrati ai pasti, come pasta, riso e pane integrali,e cerchi di mangiare ogni 3-4 ore, intervallando i pasti pricipali con uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio costituito da un frutto, o dei crackers.
Aumenti inoltre,la quota di frutta e verdura.
Se non riesce a tenere sotto controllo i suoi sintomi solo con il corretto regime alimentare, esistono varie possibilità, terapeutiche che prevedono o l'utilizzo della pillola o dei rimedi come il magnesio e l'agnocasto.
Le consiglio inoltre di valutare la funzionalità della sua tiroide, facendo dei dosaggi ormonali, che le potrà prescrivere il suo medico curante, in quanto anche gli squilibri ormonali dovuti a un cattivo funzionamento della tiroide, possono determinare gli attacchi di panico.
Le auguro una buona giornata e la saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, La ringrazio molto per la sua risposta!!!!
Seguirò sicuramente i suoi consigli......Le vorrei chiedere se a questo squilibrio di ormoni, può essere anche collegato il fatto che, sempre durante il periodo premestraule, io soffra di giramenti di testa(preciso che soffro di cervicale) che scompaiono del tutto con l'arrivo del ciclo!
Grazie ancora della sua attenzione e se avesse altri consigli io li accoglierei volentieri..
Distinti saluti
buon pomeriggio
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ci potrebbe essere una correlazione.Controlli però anche i valori della sua pressione arteriosa.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, le rinnovo nuovamente i miei ringraziamenti...comunque solo a titolo informativo le comunico che la mia pressione è normale, adatta ad una ragazza di 19 anni(secondo il mio medico curante)...
cordiali saluti
grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Perfetto, allora stia tranquilla.
Saluti.