Perdite scuse prima della mesturazione

Buongiorno, vorrei di nuovo avere un Vostro parere su cio che mi sta accadendo.
Circa 3 mesi fa ho avuto un RCU per aborto interno alla 9°settimana. Ho avuto le prime mesturazioni abbondantissime esattamente un mese dopo, mentre le successive sono state precedute da 2 giorni di perdite scure, marroni.In particolare quest'ultimo ciclo è stato molto doloroso sin dall'inizio e ora ho perdite marroni da 3 giorni, tanto che pensavo fossero dovute all'impianto (ho effettuato un test questa mattina, al 27° giorno, ma è risultato negativo). Abbiamo iniziato di nuovo la ricerca di una gravidanza, ma non vorrei che io abbia qualche problema.I cicli precedenti il rcu erano di circa 24 giorni, ora durano 28.Rimango in attesa di un Vostro consiglio sul da farsi. Vi ringrazio e mi scuso se sono stata poco chiara.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, se non l'ha già fatta dopo l'RCU, le consiglio di fare una ecografia pelvica transvaginale di controllo.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa De Falco, ho eseguito l'ecografia pelvica transvaginale a distanza di un mese circa dal RCU, in occasione della visita di controllo ed il medico (lo stesso che ha eseguito l'intervento) mi ha detto che era tutto tornato nella norma. Crede che debba ripeterla? Mi può indicare una possibile patologia del mio problema? La ringrazio infinitamente per la pronta risposta.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite che riferisce, potrebbero essere determinate da uno squilibrio ormonale dovuto ad ansia e stress.
Se il disturbo dovesse persistere, comunque, è meglio ripetere l'ecografia.
Cerchi di vivere con serenità, questo periodo in cui sta programmando una nuova gravidanza, senza ansia e senza paure, e vedrà che tutto andrà bene.
Non dimentichi poi di assumere quotidianamente, 0,4 mg di acido folico, sempre che non lo stia già assumendo, ai fini della prevenzione delle malformazioni del tubo neurale del bambino.A questo proposito le consiglio di leggere il mio artcolo sui minforma sul Consulto Preconcezionale. Le potrà essere utile.
Un caro saluto e in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ho già letto il Suo articolo e l'ho trovato molto utile. Assumo acido folico da più di un mese.
Ovviamente non le nascondo che questo non è il periodo più felice della mia vita, ma lo sto vivendo affrontando giorno dopo giorno ogni sensazione. Oggi ho contattato anche il mio medico che mi ha consigliato di eseguire l'esame della PROLATTINA ed il TSH. Casa ne pensa? Mi consiglia di farene altri?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il mio consiglio è ben specificato nel post precedente.
Per il momento non è il caso di fare altro.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Anche la mia domanda era ben specificata. Comunque seguirò il Suo consiglio e quello del mio medico. Non voglio sottrarLe altro del Suo preziosissimo tempo.
Saluti
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,lei non sottrae nulla al mio preziosissimo tempo.Il tempo che offriamo sia io che i miei colleghi di medicitalia, a voi pazienti, è un atto spontaneo, gratuito, fatto con piacere ed impegno, con lo scopo di potervi essere utili,dandovi consigli che comunque non possono mai sostituire il rapporto reale, e non telematico tra medico e paziente.
Riguardo la sua domanda specifica riguardo i dosaggi ormonali che le ha prescritto il suo medico, fermo restando quello che le ho consigliato nei post precedenti, da come li ha riferiti non è possibile capire il motivo per cui il collega le ha prescritto solo questi due esami, in quanto un dosaggio solo per la prolattina e il TSH non dice nulla di preciso, a meno che questi esami siano stati già eseguiti in precedenza insieme ad altri, e siano risultati alterati.
In quale giorno del ciclo, dovrebbe farli?
La prolattina poi va eseguita facendo tre prelievi a distanza di 20min con ago a permenenza, in quanto il valore basale può risultare falsamente alterato, dato che è un ormone altamente sensibile e anche lo stress della puntura dell'ago può farlo aumentare.
Il TSH da solo non ci da informazioni precise sulla funzionalità tiroidea, ma vanno dosati anche FT3 e FT4, eventualmente associati agli autoanticorpi per la tiroide.
Per un quadro completo poi andrebbero aggiunti altri dosaggi, che comunque per via telematica non è possibile stabilire, non avendo mai visitato la paziente e non conoscendo tutta la sua storia clinica.
Spero di essere stata esauriente e chiara nella mia risposta, ma il consiglio che mi sento di darle è quello di stare tranquilla, di non concentrare tutta la sua attenzione su problemi che in realtà non esistono, e sorridere alla vita con fiducia.
Un affettuoso saluto