Il valore del tsh è molto alto 7.8

Salve, sono alla sesta settimana di gravidanza e sono preoccupatissima in quanto il valore del tsh è molto alto 7.8
Premetto che non ho più la tiroide da 2 anni e che assumevo eutirox 100.
Ora il ginecologo ha aumentato il dosaggio a 112.50.
E' vero che sto rischiando l'aborto? Vivo di ansia tutti i giorni e sto malissimo.Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il rischio sarebbe maggiore se non fosse sotto controllo clinico. Dato che il suo ginecologo ha iniziato a modificare il dosaggio di eutirox, con il rientro dei parametri il rischio ritorna nella norma. Osservi quindi le prescrizioni e cerchi di attendere l'evoluzione degli eventi con tranquillità.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestività della sua risposta.
Io ormai sto vivendo nell'ansia e nel panico più assoluto.
Ho effettuato di testa mia una beta, per verificare
che la gravidanza c'è ancora, il valore è 8448 corrispondente alle mie settimane.
Ora sono tranquilla, ma domani? Non posso mica monitorare tutti i giorni questo ormone?
Oggi è il terzo giorno da quando il ginecologo mi ha aumentato il dosaggio di eutirox, crede che sia ancora
molto presto per vedere se un po' si è abbassato il tsh?
Le prometto di non disturbarla più. Un abbraccio
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Gli esami di laboratorio devono essere praticati in base ad un preciso quesito clinico posto dal medico. Praticarli autonomamente è sbagliato in quanto si potrebbero ottenere risultati confondenti che potrebbero condizionare inutilmente alcuni percorsi diagnostico/terapeutici, e questa è una regola generale.
Nello specifico, prendendo atto che la mancanza della tiroide è un dato di fatto, tutto ciò che le resta da fare è affidarsi al suo medico che mi pare decisamente ben orientato (in quanto se il tsh è alto la soluzione è aumentare l'eutirox gradatamente per trovare il nuovo equilibrio), quindi viva con tranquillità il momento seguendo le indicazioni che le vengono date e vedrà che tutto andrà per il meglio.

In bocca al lupo!