Le analisi del sangue ho riscontrato il valore del tsh molto basso

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da circa un anno assumo Eutirox per un nudolo alla tiroide. Inizialmente il dosaggio di Eutirox era 75 poi mi è stato aumentato a 100. Eseguendo le analisi del sangue ho riscontrato il valore del TSH molto basso. Da circa un mese ho sospeso Eutirox 100 e sto assumendo Eutirox 75.
Il 7 marzo 2010 mi sono venute regolarmente le mestruazioni (fino ad ora ciclo sempre regolare)
Questo mese invece ho un ritardo di 5 gg. I sintomi sono gli stessi: seno gonfio e dolente e a volte gonfiore al basso ventre. Da circa una settimana mi è capitato 2-3 volte di vedere delle striature di sangue finissime mischiate nelle perdite vaginali, cosa che non mi sono mai accorta nei mesi precedenti.
L'abbassamento del THS potrebbe influire sul ritardo mestruale?
Potrei essere incinta?
Le striature di sangue potrebbero essere un sintomo pre-mestruale?
Attendo risposta.
Saluti
Sara
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi alterazione tiroidea puo' influire sul ciclo.Lo spotting potrebbe precedere il ciclo nei prossimi gg.
Riguardo al rischio gravidanza dipende se ha avuto rapporti non protetti nei gg fertili
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie perm la risposta..mi scusi per l'ignoranza ma cosa intende per SPOTTING?
ho avuto dei rapporti non protetti ma la settimana dopo la fine delle mestruazioni potrei essere rischio gravidanza?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting e' la perdita di sangue irregolare al di fuori del ciclo.
Su un ciclo di 28 gg regolare, i gg a rischio vanno dal 12 al 16
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per il chiarimento..quindi adesso lei cosa mi consiglia di fare?
Se il ritardo mestruale è dovuto dal TSH basso come mi devo comportare?
Grazie
Sara
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve essere rivista la terapia endocrinologica da parte del suo endocrinologo, se i valori tiroidei sono fuori norma
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
OGGI HO CHIAMATO IL MIO ENDOCRINOLOGO E MI HA DETTO CHE IL TSH BASSO NON COMPORTA RITARDI MESTRUALI.
DA CHE COSA PUO' DIPENDERE QUESTO MIO RITARDO, OLTRE CHE UNA PRESUNTA GRAVIDANZA?
POTREBBE DIPENDERE DA PROBLEMI ALL'UTERO E ALLE OVAIE?
ATTENDO SUA RISPOSTA
SALUTI
SARA
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo, oltre alla possibilità di gravidanza, per cui e' indicato fare un test, puo' essere dovuto a fattori ormonali. Escludendo la tiroide, dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per valutare la situazione ovarica. Si tratta comunque di un problema che si puo' verificare in età giovanile, spesso influisce anche l'ansia, lo stress...
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Tutt'oggi ancora il ciclo non mi è arrivato.
Le piccole perdite di sangue irregolari fuori dal ciclo non le ho più intraviste in quest'ultimi giorni.
Invece ho delle abbontanti perdite biancastre a volte giallastre.
Ultimo dubbio: se questo ritardo fosse dovuto da fattori ormonali o da problemi ovarici è normale che il mio seno è dolente e gonfio?
La ringrazio anticipatamente.
Sara
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tensione mammaria e' un tipico segno di stimolazione ormonale, quindi bisogna capire le cause del ritardo come da replica 7
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, stamattina ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo.
L'utilizzo di eutirox potrebbe aver danneggiato il feto?
In gravidanza è meglio sospendere eutirox?
Le ricordo che soffro di un nodulo alla tiroide di circa 4 cm.
Attendo un suo consiglio.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato puo' (e deve) essere somministrato in gravidanza, per cui nessun rischio.
Saluti