Perdite ematiche grumose

Salve, desideravo ricevere dei chiarimenti riguardo alla mia situazione:
il 18 gennaio mi è arrivato il ciclo, come sempre puntuale e regolare come flusso e durata... ieri, a distanza di 11 giorni dal ciclo, asciungandomi ho notato delle macchiette rosacee sulla carta, dopo qualche ora (sempre andando in bagno) ho notato delle perdite ematiche grumose, che scendevano insieme all'urina e mi sono preoccupata poichè non credo neppure di essere in periodo ovulatorio, quindi non so spiegarmi il perchè di queste perdite (specifico che non sono perdite continue come il ciclo).
A volte ho avuto delle perdite scure durante l'ovulazione, ma so che sono delle perdite di spotting, quindi nulla di grave... Adesso mi chiedo se è possibile che l'ovulazione stia avvenendo in anticipo o se queste perdite sono dovute a qualcos'altro...
Aggiungo inoltre che periodicamente vado a visita dal ginecologo in quanto ritengo sia giusto tenersi sotto controllo, l'ultima visita l'ho fatta a novembre con esito del pap test negativo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Queste perdite possono essere dovute a condizioni di squilibrio ormonale, o a cause organiche.
In questi casi è opportuno fare anche una ecografia pelvica tranvaginale per controllare utero e ovaie.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. De Falco, La ringrazio per l'attenzione accordatami, ho dimenticato di scrivere che in sede di visita ginecologica mi è stata fatta pure l'ecografia, dalla quale risultava tutto nella norma.
Qualche mese fa ho fatto l'ecografia interna ed ancora una volta era tutto nella norma per sede, dimensione, ecc... A suo parere che causa organica potrebbe provocarmi queste perdite?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se l'ecografia pelvica non ha rilevato nulla di patologico a carico di utero ed ovaie, sono state escluse le cause organiche.
Quindi le perdite potrebbero dipendere da un fattore di tipo ormonale.
Se dovessero persistere, segnali la cosa al suo ginecologo, e stia tranquilla.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa la ringrazio per avermi tranquillizzata, volevo dirLe che quelle piccole perdite sono durate all'incirca 3 giorni, ma come Le avevo precedentemente accennato, in modo molto sporadico... In ogni caso spero che non sia nulla di grave...
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non si tratta di una cosa grave, quindi si rassereni.
Le auguro una buona giornata.
Saluti