Concepimento ed ecografia

Salve,
volevo fare una domanda, anche se apparirà stupida. Io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo da 8 mesi ma ancora niente. Dosaggi ormonali e spermiogramma ok. Mi sono resa conto che però la mia ovulazione ultimamente è molto ballerina, tipo il mese scorso ho avuto 5 gg. di ritardo (di solito ho ciclo 28 gg. e quindi vuol dire che ho ovulato tardi, giusto?) mentre questo mese usando CLEARBLUE test ovulazione dovrei aver ovultao il 9° gg. post mestruazioni. Intanto, sono affidabili questi test? Cmq i gg segnalati dal test sarebbero stati il 5 e 6 febbraio. Io e mio marito l'abbiamo fatto il 4 febb. notte e sabato 6 febbraio notte. direi che siamo stati attenti a beccare i gg giusti. Stasera ho la visita dalla mia ginecologa che vuole farmi anche un'eco transvaginale. Mi chiedevo...stasera dall'eco si potrebbe capire se siamo riusciti ad avere il concepimento? c'è qualche segnale che lo indica?oppure dovremmo far passare l'ennesimo ritardo per vedere se c'è gioia oppure ancora delusione? grazie per l'attenzione e mi scuso per il linguaggio molto diretto ma non sono molto esperta in questo. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che con l'ecografia non sia possibile vedere nulla, qualora avesse concepito tra il 5 e 6 febbraio. La visuaalizzazione della camera gestazionale avviene intorno alla 5-6 sett. Per arrivare in utero l'ovulo fecondato impiega alcuni gg (la invito a consultare il mio articolo su Fecondazione sul mio sito cliccando sotto la firma)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua sempre pronta disponibilità. Speravo si potesse vedere qualcosa già stasera...volevo quasi quasi proporre alla mia ginecologa il monitoraggio follicolare xè vedo che l'ovulazione va un pò per conto suo e secondo me sbagliamo proprio i gg dei rapporti. La mia gine mi ha detto, per non sbagliare fatelo ogni altro gg durante tutto il mese, ma mio marito poverino è spesso stanco per il lavoro e non volgio forzarlo per nulla. vabbè, vedremo cosa mi dirà. Grazie intanto e complimenti per i suoi articoli...molto chiari e completi. Grazie! Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve, sono stata dalla gine stasera e...doccia fredda!!!dice che non ho ovulato xè dall'eco si vede ancora l'endometrio (a forma di bocca cioè con due anse) e non è presente liquido libero nell'utero. Mi ha detto che forse quando ovulo (se ovulo???) l'utero non è pronto ad accogliere l'aventuale gravidanza. Dice che ovulazione e utero non sono in sincronia come "maturazione". Allora mi ha detto dal prox mese di inziare con CLOMID e lei mi farà i monitoraggi per dirmi i gg in cui avere rapporto. Poi ha aggiunto che se non si vede nessun risultato, tra 2 o massimo 3 mesi dovrei andare a fare l'isterosalpingografia! Allora avevo un pò di domande:
- il fatto che dall'eco non abbia visto l'ovulazione, siognifica che non ovulo o che sono inaffidabili i test di ovulazione in commercio?
- secondo lei, mi ha detto che tra qualche mese dovrei fare questo nuovo esame alle tube xè da questa non sincronia tra ovulazione e utero si può evincere che le tube potrebbero essre chiuse?
- il clomid si dice che può portare a gravidanze gemellari (che sogno da una vita!). è vero? e qnt possibilità ci sono?
Grazie per l'attenzione e in attesa di una sua sollecita risposta la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-significa che questo mese non ha ovulato nonostante il picco dell'LH e quindi la positività del test
2-no, serve a vedere se le tube sono pervie (non si puo' capire dall'ecografia
3-in alcuni casi se vi e' una ovulazione multipla
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le sue risposte. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
U.M. 28/01/10 (in ritardo di 5 gg, di solito ciclo 28 gg).sabato 06/02 ho fatto test di ovulazione e ha dato positivo, domen 07/02 ha dato negativo. abbiamo avuto rapporti completi il 04/02 e il 06/02. Ieri,08/02 sono stata dalla gine e mi ha fatto un'eco:dice che l'endometrio è trilaminare (a forma di bocca) e non c'è presenza d follicolo e d liquido libero nel Douglas.secondo lei nn ho ancora ovulato e forse il mio utero e l'ovulazione nn vanno di pari passo.Però poi mi ha detto,che forse questo mese sono riuscita a rimanere incinta.Allora mi chiedo, può essre che l'endometrio è ancora così xè c'è stato il concepimento?in quanti gg dopo l'ovulazione l'endometrio cambia aspetto e inizia a prepararasi allo sfaldamento?forse ho fatto l'eco troppo presto?Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il ciclo avuto il 28.1 e' precoce eseguire una ecografia per una eventuale gravidanza (la camera gestazionale eventuale si visualizza alla 5-6 sett- quindi dopo il 4 marzo)
L'endometrio subisce delle modificazioni ispessendosi progressivamente dopo l'ovulazione
Saluti