Iperstimolazione e post ovulazione dolorosa

Carissimi dottori ne approfitto ancora una volta della vostra disponibilità perchè ho un dubbio :
sono alla 3 stimolazione con puregon,questo mese mi sono bastate 5 fiale da 100ml + 2 metà per far si che il mio dott. mi facesse fare il gonasi per provocare l'ovulazione.Avevo 3 follicoli a destra e 2 a sinistra di cui i più grandi di circa 17mm l'uno e 16,5 l'altro.Addirittura il dott. valutò la possibilità che sarebbero potuti scoppiarne 2.
Benissimo, fin qui tutto bene, venerdì sera faccio gonasi e il dott. mi dice di avere rapporti sabato e domenica.Così sto con mio marito sabato pomeriggio,domenica mattina e domenica tardo pomeriggio. Lunedì mattina essendo mio marito a casa abbiamo provato a stare di nuovo insieme ma dei dolori fortissimi alle ovaie non mi hanno consentito di proseguire .... lunedì pomeriggio anche se un pò sotto dolore abbiamo avuto un rapporto completo ma da lunedì ad oggi e in modo particolare lunedì avverto dei forti fastidi,spesso veri dolori (tipo se mi alzo velocemente,se cammino veloce) alle ovaie.Non riesco a chiamare il gine ma il dubbio che mi viene e se posso essere andata in iperstimolazione e aver avuto così una pessima ovulazione.
Ho letto che i sintomi della iperstimolazione sono diversi e io fortunatamente non ne avverto nemmeno uno ,ho solo un pò di stitichezza e questo dolore-fastidio alle ovaie.Lo so che solo un'ecografia confermerebbe il tutto ma ora sono davvero impossibilità a farla.
Da lunedì inoltre sto facendo il prontogest100 ma che in passato non mi hai portato questi fastidi.
Potrebbe essere solo un post ovulazione molto doloroso???
In attesa di una costra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Pina
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente potrebbe trattarsi di una fase post-ovulatoria dolorosa, ma come ha detto anche lei e' necessario eseguire un'ecografia per valutare la situazione ovarica, soprattutto se i dolori dovessero persistere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.dottor Sergio grazie mille per la risposta.Fortunatamente sono riuscita a contattare il mio dott. il quale mi ha rassicurata dicendomi che potrebbe essere una conseguenza dei farmaci assunti e che se i dolori persistono di contattarlo.
Da ieri i dolori sono diminuiti e ho notato che provavo dolore solo nell'urinare, anche questa notte mi sono alzata diverse volte e ogni volta erano forti dolori quando urinavo.Stamattina però mi sento molto alleviata e non ho provato gli stessi dolori nell'andare in bagno.
Penso quindi che la situazione si stia normalizzando.

-Se posso volevo chiederle se secondo lei un'ovulazione dolorosa(anche se non ricordo di aver provato dolore nei giorni ipotetici dell'ovulazione) e un post ovulazione molto doloroso possono compromettere la qualità dell'ovulazione stessa.
-Inoltre non avendone mai sofferto da cosa potrebbe essere stata determinata un post ovulazione così dolorosa??
Come Le dicevo in precedenza sono al terzo ciclo di puregon, il primo dovetti sospendere dopo 8fiale per rischio iperstimolazione, il secondo andò bene ma purtroppo non ci fu gravidanza e ora il terzo e non avevo mai avuto di questi dolori.
Grazie mille per vostra disponibilità e professionalità cordiali saluti.
Pina
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-la sintomatologia dolorosa non compromette la qualità dell'ovulo
2-i sintomi sono dovuti allo stimolo farmacologico
saluti