Le idee riguardo al muco cervicale

Buongiorno cari medici,
Vi scrivo perchè avrei bisogno di chiarirmi le idee riguardo al muco cervicale.
So che (correggetemi se sbaglio) in un ciclo regolare di 28 giorni il perido fertile va dal 12° al 16° giorno.
Ieri 14° gg dall' inizio del ciclo ho notato nella carta igenica del muco accompgnato da una sensazione di bagnato/scivoloso; ma questo è accaduto solo ieri una volta nell' arco della giornata poi piu' nulla nemmeno oggi.
Se non sbaglio quando si ha appunto questa sensazione si è nei giorni fertili (ed effettivamente coincidevano i tempi visto che ieri era il 14° gg).
Ho provato a fare anche un test di ovulazione ma lo stesso era negativo... com'e' possibile?
Quindi non ero e non sono in "fase" di ovulazione?????? Se si per quanti giorni?????
Questi test di ovulazione sono attendibili?
Potete chiarirmi le idee perfavore?
Come si fa in un ciclo non sempre regolare (minimo 28 giorni - con ritardi anche di 8 giorni nei mesi scorsi nov+dic)sapere qual'e' il periodo fertile?
Mi scuso per tutte le domande che Vi ho posto ma Vi sarei grata se riuscite a rispondere a tutti i miei quesiti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buon pomeriggio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'OVULAZIONE è il momento dello scoppio del follicolo dominante in una delle due ovaie.
IL PERIODO OVULATORIO è compreso tra 72 ore(3gg) che precedono e che seguono l'OVULAZIONE,caratterizzato dalla presenza di muco chiaro,trasparente e filante a volte striato di sangue o accompagnato da piccole perdite ematiche(FISIOLOGICO!).
I tests in commercio sono validi,ma il massimo della precisione per individuare il periodo ovulatorio è l'ECOGRAFIA(Monitoraggio ecografico dell'ovulazione).
In una donna con cicli di 28 gg orientativamente l'ovulazione avviene al 14° giorno(a partire dal primo giorno del flusso mestruale),ma non sempre questo accade.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi Dott. Blasi,
ma non mi è chiaro se è "normale" una così scarsa presenza di muco.
Solo ieri e una volta sola!!
E il perchè che il test non lo ha rilevato.
Mi scuso se le sto ponendo una """domanda impossibile"""
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè forse non è avvenuta
l'ovulazione!
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ANCHE IL MESE SCORSO HA AVUTO LA STESSA CONSISTENZA AL 13° GIORNO DEL CICLO E SONO POI COMPARSE PUNTUALI 08/02.
DURANTE GLI ALTRI GG NON HO NOTATO MUCO.
QUINDI DAI CONTI AVENDO NOTATO MUCO LUNEDI' 22/02 SAREMMO GIUSTI E' SOLO CHE NON CAPISCO PERCHE' COSI' POCO.
LA LINEA DEL TEST DI OVULAZIONE (FATTO OGGI) E' LEGGERA QUINDI DALLE ISTRUZIONI DICONO CHE E' DA CONSIDERARSI NEGATIVA.VALIDA SOLO SE PIU' SCURA.(COSI' COME QUELLO FATTO LUNEDI'A 14 GG DAL CICLO)
DOVREBBE SEGNARLO UNA VOLTA AVVENUTA L' OVULAZIONE O PRIMA CHE AVVENGA???

LA RINGRAZIO PER LA SUA GENTILEZZA.